Home Attualità Economia Interventi nelle scuole di Montevarchi

Interventi nelle scuole di Montevarchi

0
Interventi nelle scuole di Montevarchi

Un’altra bella notizia arriva dalla Regione Toscana che ha finanziato il progetto di ristrutturazione della scuola materna del Pestello per un importo di € 450.000, cifra che coprirà l’intero costo dell’intervento. Manca ancora il decreto ufficiale, ma gli atti della Regione non lasciano dubbi. Tra l’altro questo finanziamento va ascritto al merito dei tecnici del servizio Lavori Pubblici del Comune che una volta appresa la possibilità di poter partecipare al bando regionale hanno predisposto direttamente il progetto esecutivo, presentato tutti gli atti e il risultato è stato veramente importante: dopo i finanziamenti alle maggiori città della Toscana è stato scelto il progetto del Comune di Montevarchi. Così la scuola materna Vittorio Emanuele II° potrà presto essere sottoposta a una profonda ristrutturazione. Veniamo ad analizzare nello specifico il progetto.
La scuola Materna è ubicata in via Mincio ed è stata realizzata nella seconda metà degli anni 60. Successivamente, nel 1990, è stato realizzato un ampliamento e attualmente l’immobile dal punto di vista distributivo è cosi costituito: 4 aule per un totale di 113 alunni; alcuni locali per il refettorio; aula dormitorio al piano primo; 2 servizi igienici per addetti; 2 gruppi di bagni per alunni. Nel 2004 l’amministrazione Comunale di Montevarchi è intervenuta sull’immobile con una serie di interventi di alla normativa di prevenzione incendi e superamento delle barriere architettoniche.
Oggi l’amministrazione intende attuare un organico intervento di riqualificazione energetica per tutto il plesso secondo criteri di conveniente tecnico economica. Gli attuali infissi esterni e e porte interne non garantiscono più le condizioni di isolamento termico ed acustico ed è necessaria la loro totale sostituzione. Le stesse pareti esterne dell’intero plesso non rispondono più ai requisiti di isolamento termico, così come la copertura piana è priva di sistema isolante pertanto come per le pareti perimetrali è necessario intervenire con un nuovo sistema di isolamento. Le pavimentazioni interne presentato in modo diffuso livelli di usura tali da rendere necessario la loro completa sostituzione. Tutto il sistema esterno di drenaggio delle acque meteoriche è in condizioni di forte usura ed è necessario il loro totale rinnovo. L’accessibilità al livello delle copertura piana non è garantita con sufficiente La struttura, la forma e il tipo di copertura sono tali da rendere conveniente prevedere la realizzazione di un impianto fotovoltaico in grado di contribuire in modo sostanziale al fabbisogno energetico del plesso scolastico. C’è poi la necessità di alcune opere complementari come la totale tinteggiatura interne e il rinnovo di alcuni elementi per il completamento del sistema di accessibilità e sicurezza in tutti gli spazi fruibili. L’impianto elettrico necessità di una revisione e sostituzione in alcune componenti per renderlo pienamente funzionale. In sintesi ecco le opere che saranno effettuate grazie al finanziamento regionale: smontaggio di tutti serramenti esterni ed interni compreso le porte finestre delle aule ed il portone di ingresso principale; la realizzazione di pavimentazione in grado di garantire la massima qualità abitativa; la costruzione di un sistema isolante per facciate; il montaggio dei nuovi infissi; la totale impermeabilizzazione del sistema copertura; il montaggio di un sistema di schermatura solare esterne; l’installazione di nuove porte; l’installazione di un impianto fotovoltaico e di una scala per l’evacuazione rapida del piano superiore in caso di emergenza; l’adeguamento dell’impianto elettrico; la tinteggiatura completa per le superfici interne; le opere complementari di rifinitura