Home Cronaca Interventi straordinari del Consorzio dopo l’uragano in Valdichiana

Interventi straordinari del Consorzio dopo l’uragano in Valdichiana

0
Interventi straordinari del Consorzio dopo l’uragano in Valdichiana

Arezzo, 1° agosto 2013 – Lavoro straordinario per i tecnici del Consorzio di Bonifica Valdichiana Aretina, dopo l’uragano del primo pomeriggio di lunedì 29 luglio. Nella zona si sono registrate raffiche di vento, piogge, grandine e trombe d’aria di violenza inaudita, come mai si erano viste nelle nostre zone, come testimoniano i cittadini più anziani. Gravissimi i danni arrecati alle coltivazioni agricole, alle strutture produttive e commerciali ed alle stesse abitazioni. Ma l’uragano ha lasciato il segno anche sul reticolo idraulico, per tutta una serie di piante cadute sull’alveo dei corsi d’acqua che, se non prontamente rimosse, in caso di ulteriori piogge, possono rallentare il deflusso, se non costituire dei veri e propri tappi con rischio di esondazioni e danni ulteriori.
«Di fronte a questo stato di emergenza che si è venuto a creare, il Consorzio di Bonifica Valdichiana Aretina – precisa il commissario straordinario Paolo Tamburini – ha allestito una task force coordinata dagli ingegneri del Servizio tecnico che sta facendo un monitoraggio della situazione e contestualmente sta attivando interventi in somma urgenza là dove l’uragano ha comportato abbattimenti o sradicamenti di piante che possono compromettere il deflusso delle acque nei corsi d’acqua gestiti dal Consorzio o causare rischi di tenuta degli argini, compromettendo la sicurezza idraulica di queste zone».
Gli interventi del Consorzio sono concentrati principalmente nelle zone più colpite a partire dalla Valdichiana Aretina fino al reticolo idraulico limitrofo alla città di Arezzo e agli stessi fiumi che attraversano la città come il Castro ed il Vingone. Rilievi e sopraluoghi sono stati fatti dai tecnici del Consorzio di Bonifica nei corsi d’acqua nelle frazioni di Rigutino, Policiano, Frassineto, Alberoro, Pieve al Toppo, San Zeno e Bagnoro, dove sono già stati progettati e attivati gli interventi di manutenzione straordinaria e di ripristino.
«In questa situazione di emergenza e di particolare difficoltà – sottolinea il commissario Tamburini – particolarmente utile può essere anche il contributo da parte dei cittadini delle zone colpite dall’uragano nel segnalare al Servizio Tecnico del Consorzio di Bonifica Valdichiana Aretina eventuali abbattimenti o sradicamenti di piante che possono compromettere la funzionalità idraulica di fiumi e torrenti compresi nel reticolo consortile». Per segnalazioni è possibile telefonare al n° 0575-355030 o mandare una e-mail a [email protected]