Home Cultura e Eventi Cultura L’Ass. Scannagallo e Rievocazione Battaglia nell’Elenco regionale

L’Ass. Scannagallo e Rievocazione Battaglia nell’Elenco regionale

0

L’associazione culturale Scannagallo è stata iscritta dalla Regione Toscana all’Elenco regionale delle Associazioni e Manifestazioni di ricostruzione e rievocazione storica previsto dalla legge regionale n. 5 del 14 febbraio 2012. Un doppio riconoscimento per la storia dell’Associazione che è una delle 10 riconosciute in Provincia di Arezzo (98 in tutta la Toscana) e della sua principale attività, la Rievocazione storica, che è una delle 16 iscritte in Provincia di Arezzo (58 in Toscana). L’iscrizione riconosce e valorizza i tredici anni di attività nel rispetto della storicità e dello spettacolo realizzato, sia dal versante delle ricerche storiche sui fatti di Scannagallo e sul Rinascimento, sia, soprattutto, nel lavoro di realizzazione degli abiti e delle armi.
Nel mese di dicembre gli uffici dell’area di coordinamento cultura della Regione Toscana hanno concluso l’istruttoria valutando la correttezza e la completezza della domanda presentata dall’Associazione Scannagallo e accettando l’iscrizione all’elenco regionale. La legge regionale 5/2012 è stata approvata dalla Regione Toscana con finalità di promozione e valorizzazione di quei soggetti e di quelle rievocazioni che promuovono la cultura, la conoscenza storica del territorio, lo sviluppo di forme di turismo compatibile, la crescita associazionistica in ambito sociale ed educativo. L’Associazione Scannagallo e la Rievocazione storica della Battaglia entrano quindi, con dodici anni di attività alle spalle, nel novero dei più importanti eventi del settore, ponendosi ai vertici non solo del panorama nazionale, ma anche con una buona visibilità all’estero.
A seguito dell’attivazione dell’Elenco regionale, lunedì 21 gennaio il segretario dell’Associazione Alessio Bandini ha partecipato all’incontro presso l’Assessorato alla cultura della Regione Toscana per arrivare alla costituzione del Comitato regionale delle associazioni e manifestazioni di rievocazione storica.