Home Politica L’on Marco Follini ad Arezzo per l’anteprima della Fondazione Nuovo Millennio

L’on Marco Follini ad Arezzo per l’anteprima della Fondazione Nuovo Millennio

0
L’on Marco Follini ad Arezzo per l’anteprima della Fondazione Nuovo Millennio

Un vero e proprio tour nel territorio italiano quello che l’on Marco Follini sta facendo in queste settimane per illustrare in anteprima gli obiettivi e le linee della Fondazione Nuovo Millennio – Per una Nuova Italia; ufficialmente la “fondazione di partecipazione” – così è scritto nella brochure informativa – sarà presentata, a livello nazionale il prossimo 10 ottobre a Roma, assieme al Presidente prof. Pellegrino Capaldo ed all’ex ministro Corrado Passera.

Lunedì scorso, ospite dell’UCID di Arezzo, si è tenuta un’anteprima provinciale con una nutrita platea di interessati, provenienti anche dalle vicine Siena e Perugia, con volti più o meno noti della politica locale, presenti per ascoltare questa proposta che vuol esser di sostegno all’idea del superamento dell’attuale impasse politica nazionale.

“La caratteristica della Fondazione è di non esser esclusiva – ha tenuto a precisare l’on Follini – è un luogo aperto, non uno strumento di potere, non un partito.”

“Una Fondazione – continua Follini – parte dalle idee e chiama le persone a discutere con maggior libertà di un partito, specie di quelli leaderistici degli ultimi 20 anni. Il patrimonio della Fondazione sono le persone, la partecipazione è spontanea senza condizionamenti né, tantomeno, commissariamenti.”

“Oggi c’è bisogno di un’idea di paese, analoga a quella dei Padri della Repubblica all’indomani della guerra: dobbiamo scegliere una vocazione su cui investire.
La formula di discontinuità con questi anni sta nelle scelte strategiche su ciò che porterà valore aggiunto, optando anche dove disinvestire.
Serve responsabilità, poiché un paese vive se si pone degli obiettivi, conseguendo traguardi e superando gli errori di questa politica che ci ha fatto perder 20 anni di sviluppo; ripristinare il rapporto di fiducia fra stato e cittadini, anche attraverso una legge elettorale che restituisca democrazia e rappresentanza.”

“L’idea del prof. Pellegrino Capaldo – Conclude Follini – è quella di esser nella politica per vocazione, con la convinzione di esser utili al paese, mettendo in campo idee e soprattutto rispondendo per il proprio lavoro.”

Referente per Arezzo della “Fondazione Nuovo Millennio – Per una Nuova Italia” sarà Giorgio Guerrini.