Home Sport La capolista BancaEtruria volley Arezzo abbatte l’ostacolo Poggibonsi

La capolista BancaEtruria volley Arezzo abbatte l’ostacolo Poggibonsi

0
La capolista BancaEtruria volley Arezzo abbatte l’ostacolo Poggibonsi

Partita di grande intensità agonistica tra BancaEtruria volley Arezzo e Putsch Meniconi, in un match che metteva a confronto la prima e la terza del campionato con gli Aretini che anche questa volta hanno fatto valere la legge del pala ITIS (che li vede imbattuti nelle gare interne) imponendosi per 3 set a 1.
Al fischio d’inizio la BancaEtruria si schiera con il sestetto base: Morelli in regia, Scortecci opposto, Salvi e Campanari schiacciatori, Dragoni e Gentile centrali, Novembri libero.
Parte a mille la capolista BancaEtruria che si aggiudica i primi due set con l'identico punteggio di 25 a 21 sfruttando un grande muro e la prolificità offensiva della linea di attacco con Scortecci vero mattatore. Il Putsch Meniconi soffre il gioco della BancaEtruria e non riesce a sfruttare le mani del suo miglior giocatore Masi, ben controllato dal muro Aretino.
Nel terzo set i ragazzi di mister Morelli rallentano e si concedono qualche distrazione di troppo con errori al servizio e in attacco, gli ospiti sono bravi ad approfittarne e a prendere in mano il set che gli frutta un vantaggio di 5/6 punti. Il tecnico Morelli ridisegna il sestetto, con alcuni cambi che consentono alla BancaEtruria di riportarsi in parità al diciottesimo punto, ma il Poggibonsi non molla e si aggiudica il set 25 a 23.
Nel quarto set si rivede la BancaEtruria dei primi due set, caparbia e determinata, capace di esprimere un bel gioco che non lascia scampo alla compagine Senese che si arrende agli attacchi dei martelli Aretini che chiudono il set a proprio favore con il punteggio di 25 a 14
Una stagione da record, che porta la BancaEtruria a sei giornate dal termine del campionato a 49 punti, con una lunghezza di vantaggio sulla Sestese e ben 17 punti sul Putsch Meniconi terzo in classifica.
Questo il commento del tecnico Mirko Morelli: Abbiamo conquistato pienamente la vittoria e siamo molto fieri di aver ipotecato uno dei primi due posti nel girone e ci contenderemo la prima piazza con la corazzata Sestese sino al termine del campionato. Oltre a tutto ciò c'è grande soddisfazione per aver battuto l'unica squadra che fino ad oggi ci aveva sconfitto.
Questa vittoria è espressione dello spirito di gruppo e dell'immensa collaborazione che c'è in ogni frangente tra tutti i ragazzi che compongono quello che a mio avviso è indubbiamente il miglior gruppo di tutti questi sette anni, sia per serietà sia per attitudine al lavoro: mai una polemica e tutti che remano dalla stessa parte. Per battere i senesi sono stati decisivi gli innesti di Boriosi, Secchi, Del Castello e soprattutto di Francesco Bernini, atleta eccezionale che si fa sempre trovare pronto nei momenti più delicati. Adesso è fondamentale proiettarci sulla prossima delicata trasferta di Scarperia, che a discapito di quanto dice la classifica, è un match dall'esito tutt'altro che scontato e anzi dovremmo studiare bene i nostri avversari che tra le mura amiche hanno un rendimento più che positivo e sono in piena corsa per la salvezza. L'obiettivo è tenere alta la concentrazione ed evitare distrazioni fatali, mantenendo intatta l'umiltà e la tenacia che fino ad oggi ci ha consentito di primeggiare.