Home Attualità La ‘Casa diritta’: spazio a bambini, adolescenti e famiglie

La ‘Casa diritta’: spazio a bambini, adolescenti e famiglie

0
La ‘Casa diritta’: spazio a bambini, adolescenti e famiglie

Si tratta di un progetto di promozione ed integrazione di servizi già esistenti, un luogo di ricerca, documentazione e servizi sui temi della famiglia, della scuola, dell’ambiente e dell’alimentazione. Opererà in collaborazione con le scuole e le associazioni del territorio nei vari ambiti sociale, educativo ed ambientale. Qui sono stati riuniti uffici e servizi che svolgono attività affini e che quindi condividono esperienze e percorsi: il Laboratorio di Documentazione e Formazione per l’infanzia “Lo Scrigno”; lo Spazio Famiglia; il Laboratorio di Educazione Ambientale e Alimentare (CEAA) e il Laboratorio La Città dei Bambini.
Il programma di sabato 23 novembre prevede, dopo i saluti del Sindaco Giuseppe Fanfani, del Vice Presidente della regione Toscana Stella Targetti e della Garante dell’infanzia e dell’adolescenza Grazia Sestini, la presentazione della “Casa Diritta” da parte del dirigente dei servizi educativi e scolastici e servizio sociale integrato del Comune, Mara Pepi. Porterà poi il saluto dell’Unicef il Presidente provinciale Francesco Polverini.
Dalle 10.30 alle 12 riflessioni su “Diritti dei bambini, bisogni delle famiglie: un luogo d’incontro per una conciliazione possibile” con spunti curati dal Consiglio dei Bambini e moderati dal Direttore di Toscana Oggi, Andrea Fagioli. Partecipano il Presidente Unicef Francesco Polverini, la Garante dell’infanzia e adolescenza Grazia Sestini, gli assessori comunali alle politiche sociali Marcello Caremani, alle politiche educative e della famiglia Barbara Bennati, all’ambiente Paolo Fulini, al decoro urbano Franco Dringoli insieme alla dirigente comunale Mara Pepi, al pediatra Marco Mariani e ad un giurista del Tribunale di Arezzo.
Nel pomeriggio dalle 14.30 alle 17,30 ci saranno momenti informativi e laboratoriali per adulti e bambini curati da Città dei Bambini, Spazio Famiglia, Ceaa e Lo Scrigno.
Il laboratorio Città dei Bambini propone dalle 14 alle 15 la passeggiata alla scoperta della città guidata dai bambini del Consiglio e dalle 15.30 alle 17.30 le ‘memorie’ dal 1988 al 2013 della Città dei bambini con video e mostra dei progetti.
Allo Spazio Famiglia dalle 15.30 in poi, verranno trattati quattro argomenti: mediazione familiare e consulenza, affidamento familiare, adozione e sostegno alla genitorialità.
Il Ceaa metterà in mostra i progetti riguardanti ambiente e salute, farà laboratori con materiali di recupero e giochi poveri e alle 17 la merenda tradizionale realizzata dai bambini del Consiglio.
Al Centro di Documentazione Lo Scrigno sarà visibile la mostra delle esperienze sulle buone pratiche educative e alle 15.30 ci saranno letture animate per bambini “C’era una volta …”.