Home Cultura e Eventi Cultura La Casa Museo di Ivan Bruschi ospita domenica 28 luglio

La Casa Museo di Ivan Bruschi ospita domenica 28 luglio

0

Arezzo, 26 luglio 2013 – La Casa Museo di Ivan Bruschi, amministrata da Banca Etruria, ospita, domenica 28 luglio, alle ore 21.30, il concerto Alma svegliate ormai dell’Anonima Frottolisti. L’evento rientra all’interno del II Festival di Musica Antica, una sezione del Festival delle Musiche 2013.

L’ensemble dell’Anonima Frottolisti è specializzato nel repertorio musicale dell’umanesimo e del rinascimento europeo ed è composto da musicisti provenienti da esperienze musicali e di studio internazionali, collaboratori di alcuni tra i più noti ensemble di musica antica europei.

Il gruppo propone al pubblico un particolare repertorio musicale in un confronto ininterrotto fra tradizione orale e scritta, dando vita ed esaltando l’eccezionale sapore estetico dell’epoca.

In particolare Alma svegliate ormai racconta il segreto dei contrafacta: l’antica tecnica attraverso la quale brani dalla fama popolare diventano base per molteplici versioni testuali, dal mondo profano a quello sacro. Inoltre, durante il concerto, verrà presentato anche il nuovo cd del gruppo dal titolo Musica disonesta prodotto da Tactus.

Il Festival delle Musiche è promosso da Officine della Cultura nell’ambito di Link Festival e sostenuto da Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Comune di Monte San Savino, Comune di Marciano della Chiana, Comune di Lucignano.

Il costo del biglietto è di 10.00 euro (ridotto 8.00 euro).