Home Cultura e Eventi Cultura La pista degli indiani (Gli ultimi primitivi). Pista di via del Castellare

La pista degli indiani (Gli ultimi primitivi). Pista di via del Castellare

0

Sabato 21 settembre alla Pista del Castellare laboratorio didattico “La pista degli indiani” per i bambini ed i ragazzi dai 3 ai 15 anni. Il laboratorio è organizzato dall’Associazione Foiano Quinto cantiere in collaborazione con l’Amministrazione comunale, Assessorato alla pubblica istruzione e con la consulenza e coordinamento di Sergio Susani (indian art and craft). Il progetto è inserito nel quadro delle attività laboratoriali dei Progetti di Educazione Zonale (PEZ 2012/2013) finanziati dalla Regione Toscana.
Il programma prevede la mattina (dalle ore 10.00) allestimento della Pista e montaggio del Teepee la tipica tenda indiana. L’attività didattica vera e propria comincia alle ore 14.30 con tecniche di lavorazione con perline, acchiappasogni e sonagli, decorazione scudi, tiro con l’arco, trucco del viso con disegni tribali. I ragazzi sono guidati dagli esperti dell’Associazione Segnali di fumo (Orvieto) specializzata in laboratori didattici sulla cultura materiale degli indiani d’America.
Ospite particolare è Murray Gordon “SMALL LEGS“ della Tribù Blackfeet oltre a mostrare la tecnica di realizzazione di punte in pietra di selce, narra storie ed esegue danze tribali degli Indiani delle Pianure.
L’iniziativa, che prevede per la realizzazione di alcuni oggetti permetterà ai bambini di assaporare in modo pratico la cultura dei nativi americani. In forma ludica i ragazzi comprendono il reale significato dei termini: primitivi, pagani, selvaggi, indiani, pellerossa. Anche la merenda organizzata dall’Associazione Foiano Quinto cantiere farà assaporare alcuni piatti tipici della cultura dei nativi.