Home Cultura e Eventi Cultura La scuola d’arte di Katarina arriva a Cortona

La scuola d’arte di Katarina arriva a Cortona

0

Si terrà sabato 12 gennaio alle ore 18:00 presso la Sala Civica di Camucia la presentazione della scuola d'arte di Katarina Alivojvodic a Cortona. La scuola di disegno e pittura ha l’obiettivo di avvicinare gli interessati al mondo dell'arte e nasce con lo scopo di insegnare a disegnare e a dipingere e favorisce la sensibilizzazione all'arte, all'estetica e alla cultura. "Attraverso l’utilizzo di una specifica metodologia si intende facilitare l’apprendimento di tecniche pittoriche, del chiaro-scuro, dello studio delle proporzioni, della prospettiva e dell’anatomia" spiega la giovane artista "Alla fine del percorso l’allievo dovrà essere in grado di produrre, osservare e valutare un’opera d’arte. Sottolineo che la scuola d'arte è indirizzata a tutti coloro che vogliono imparare a dipingere indipendentemente dalle capacità e dal talento posseduto proprio perchè anche la persona non particolarmente dotata può mettersi in gioco e apprendere gli elementi base della disciplina". Durante le lezioni verranno studiate le tecniche del carboncino, matita, china, pastello, tempera, acrilico, acquerello ed olio e analizzate le tecniche di antichi maestri imitandone lo stile.
Per i principianti si studierà il disegno dal vivo partendo dalle figure geometriche, per gli allievi ad un livello più avanzato verranno analizzate composizioni di nature morte sempre più complesse fino ad arrivare al paesaggio, al ritratto e alla figura umana . Inoltre si terranno le lezioni per le persone che vorranno soltanto perfezionare la loro conoscenza delle tecniche pittoriche e per bambini. Le lezioni saranno tenute una volta alla settimana, ogni singola lezione è di due ore. La scuola d'arte è privata.
Per tutte le informazioni www.alikatarina.com o contattare il 3665414909 o scrivere a [email protected]

Katarina Alivojvodic è nata nel 1973 a Belgrado, in Iugoslavia.

Formazione: 1993 diploma in Design industriale alla Scuola per design di Belgrado. 1999 diploma di Laurea in Progettazione Grafica e Imballaggio all’Accademia d’arte applicate di Belgrado.

L’artista è stata presente in numerose mostre collettive e rassegne in Italia, Iugoslavia, Danimarca, Cina e Francia.

Mostre più importanti: 1999 Galleria “Akord” di Belgrado (Iugoslavia) ,1999 Galleria “Hadzi Ruvim” di Lajkovac (Iugoslavia) ,2001 Galleria comunale di Milazzo (Me), 2002 Galleria “Helios” di Roma,2004 Galleria “Il Gabbiano”di Messina, 2005 Galleria “Italarte” di Roma, 2008 Rotary Club-Barcellona P.G.(Me) , 2009 Carrousel du Louvre- Parigi ,2010 Carrousel du Louvre. Parigi, 2011 Pro Loco Artemisia-Castroreale (Me), Art Fair- Padova; 2012 spazio espositivo a Villa Barberino- Meleto di Cavriglia (Ar); Atelier Canars-Bucine (Ar); Giardini Pensili dela Provincia di Arezzo;

Eventi organizzati: 2001- Estemporanea internazionale di pittura – Castroreale (Me, )2001-2005- assistente all’organizzazione del festival del folklore “Festival del Tirreno” di Castroreale (Me), 2004 Estemporanea internazionale di pittura – Castroreale (Me), 2009 Grand Prix Internazionale di pittura – Castroreale- Messina, 2009 Assistente nella organizzazione della Art Fair di Carousell Di Louvre di Parigi, 2010 Assistente nel work shop di Hideitosci Nagasawa- Castroreale (Me).

Dopo la guerra nei Balcani l’artista si trasferisce in Italia dove ha diverse scuole di pittura e disegno.