Home Attualità La Torre di Marciano sul web: presentazione e degustazioni a seguire

La Torre di Marciano sul web: presentazione e degustazioni a seguire

0

MARCIANO DELLA CHIANA – “Arte, storia e paesaggio a 360°”: la torre di Marciano “entra in rete”. La presentazione ufficiale del sito Internet si terrà venerdì 2 agosto alle ore 18.30 presso la Sala Leonardo da Vinci. La Torre monumentale, che grazie ad un attento restauro ha conservato i caratteri dell'architettura medievale restituendo ai visitatori ambienti del castello suggestivi e unici, dalla grande Sala “Leonardo da Vinci”, alle Sale “Giorgio Vasari”, “Cosimo de’ Medici” e “Vittorio Fossombroni”; dal camminamento panoramico, alla “terrazza sulla Val di Chiana”, che si apre sul paesaggio dall'alto dei suoi quaranta metri per offrire agli occhi uno spettacolo mozzafiato sull'intera Valle fino al Lago Trasimeno, è oggi un centro culturale polifunzionale situato nel cuore della Val di Chiana.
Meta di convegni, cerimonie, percorsi didattici ed eventi, al suo interno ospita l'esposizione permanente sulla “Battaglia di Marciano” (2 agosto 1554), raffigurata nel celebre affresco di Giorgio Vasari nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze.
Alla presentazione del sito web, rivolta in particolare agli operatori delle strutture turistico-ricettive del territorio, seguirà, dalle ore 19.30, “Marciano A.D. 1554: di ferro, di fuoco, di vino”: degustazione di vini e prodotti tipici con letture sulla battaglia di Marciano tratte dall’ultimo romanzo di Dan Brown “Inferno”, racconto della battaglia e combattimenti all’arma bianca a cura della Compagnia di Scannagallo e visite guidate in torre. La cittadinanza tutta è invitata. (Prenotazioni e informazioni: 0575 845644, [email protected])