Home Cultura e Eventi Cultura La Toscana che suona

La Toscana che suona

0

La Fondazione Arezzo Wave Italia sarà presente domani giovedì 14 febbraio a Milano al locale Alcatraz (Via Valtellina, 25) per la serata “La Toscana che Suona” con alcuni tra i migliori artisti toscani e due concerti internazionali tra i più apprezzati a livello europeo.

Nel cartellone della serata i giovani The Venkmans e King of the opera, il duo voce e contrabbasso di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti “Musica Nuda”; ci sarà Alessandro Fiori con la partecipazione straordinaria di Francesco Moneti (Modena City Ramblers) e il super gruppo “Polisportiva del vinsanto”, creato ad hoc per l’occasione dalla mente creativa di Erriquez della Bandabardò, che ha coinvolto le due chitarre Finaz (Bandabardò) e Riccardo Onori (Jovanotti) e i Matti delle Giuncaie per il concerto “Uomini in fuga”.
Non solo musica toscana all’Alcatraz, ma anche i 77 Bombay Street dalla Svizzera e i Gasmac Gilmore dall’Austria. A chiudere il dj set di Ufo (Zen Circus).

Non solo musica toscana sarà presentata all’Alcatraz, ma anche la terra aretina e i suoi prodotti migliori: nell’area riservata a giornalisti, artisti e ospiti un buffet di prima qualità sarà allestito grazie alla presenza di aziende come Ristorante Belvedere che metterà a disposizione crostini neri e rossi, ribollita e pappa al pomodoro oltre ad un vino bianco secco per accompagnare gli antipasti; vino nero di qualità con l’Antico Podere di Pomaio che sarà presente con il Pomaio IGT 2010, prosciutto crudo tagliato al coltello messo a disposizione dalla macelleria e salumeria La Torre, formaggi premiati con riconoscimenti come il “Croccolo” e il “Pizzichino” di De’ Magi – Alchimia de’ formaggi per finire con il vinsanto della Tenuta di San Fabiano, la grappa Spalletti delle Tenute Folonari e la cioccolata del Vestri. Pane toscano e biscotti secchi del Panificio Menchetti. Per rilassarsi tisane di Aboca. Una vera e propria novità sarà la polvere e le scaglie di oro e argento purissimi presentati da Unoaerre e serviti su prosecco e cioccolata.

Sono attesi circa 200 ospiti tra stampa e rappresentati del settore industriale nel backstage dell’Alcatraz dove sarà allestita anche la postazione di radio Popolare Network, che manderà in diretta tutta la serata. Ad Arezzo “La Toscana che Suona” si potrà ascoltare sulle frequenze di Radio Wave International: 98.5 e 106,1 oppure in streaming su www.radiowave.it

L’occasione è la BIT, Borsa Internazionale del Turismo, che si svolge a Milano dal 14 al 17 febbraio. La prima sera, giovedì 14, la Fondazione Arezzo Wave Italia, assieme con la Regione Toscana e Toscana Promozione, presenta la serata “La Toscana che suona”. Ad ingresso rigorosamente gratuito per venire ad ascoltare gruppi toscani e magari programmare una visita a Firenze in occasione dei mondiali del ciclismo.
Le serata è infatti dedicata a Franco Ballerini, commissario tecnico della nazionale di ciclismo, uomo e atleta molto amato, scomparso nel 2010 durante un rally d’auto. Nella scaletta della serata ci saranno delle sorprese, come inedite rivisitazioni di brani celebri dedicati al ciclismo e ai campioni di questo sport, ospiti sul palco e in diretta a Popolare Network come Riccardo Magrini, ex ciclista con all’attivo una tappa al Giro d'Italia ed una al Tour de France, oggi commentatore televisivo.

La Regione Toscana è presente a Milano durante la Bit con gli eventi “fuori salone” che rientrano nell’iniziativa “Feel the beat”, come la serata “Toscana che suona”: un modo per far conoscere la Toscana, dalle note dei suoi protagonisti musicali.
Per la definizione del cartellone e l’organizzazione delle serate, Toscana Promozione ha chiesto l’aiuto di soggetti specializzati in eventi musicali: oltre ad Arezzo Wave anche Cortona Mix Festival, Fondazione Festival Pucciniano e Toscana Musiche.

Partner istituzionali della serata, oltre a Regione Toscana che organizza assieme ad Arezzo Wave, sono gli uffici per l’esportazione musicale di Austria e Svizzera, con i quali sono stati stretti patti di collaborazione finalizzati allo scambio culturale e di band. Dopo l’esibizione di Milano infatti due delle band in scaletta saranno selezionate per suonare in eventi e festival austriaci e svizzeri.