Home Cultura e Eventi Cultura ‘La Traviata’ in differita al Teatro Pietro Aretino

‘La Traviata’ in differita al Teatro Pietro Aretino

0
‘La Traviata’ in differita al Teatro Pietro Aretino

Nuovo appuntamento con “Arezzo all’opera” proiezioni in HD dal circuito Microcinema su iniziativa di Officine della cultura e assessorato alla cultura del Comune di Arezzo. Mercoledì 3 aprile alle 21, al Teatro Pietro Aretino, differita de “La Traviata” di Giuseppe Verdi dal Festival Pucciniano di Torre del Lago. Direzione Francesco Maria Carminati, regia Paolo Trevisi, con Silvia Dalla Benetta, Massimiliano Pisapia, Sandra Buongrazio. Orchestra e coro del Festival Pucciniano.
Il Festival Pucciniano nell’estate 2012 ha scelto “La Traviata” per aprire ufficialmente i festeggiamenti per l’imminente bicentenario verdiano. L’elemento più interessante dell’allestimento è la direzione dello spigliato e disinvolto Fabrizio Maria Carminati che dirige egregiamente e con polso l’orchestra del Festival Pucciniano, sempre attenta e ben concentrata sulla sua bacchetta. Silvia Dalla Benetta è considerata una delle migliori Violette degli ultimi tempi, le pagine meglio riuscite sono quelle del terzo atto, dove l’artista vicentina riesce a trasmettere l’emozione del momento con un’insuperabile resa vocale in “Addio del passato”, di cui esegue anche l’intensa seconda strofa.
Il dramma lirico, tra i più conosciuti e popolari di Verdi, racconta la complicata storia d’amore fra Alfredo, giovane di onorata famiglia, e Violetta, bella e famosa mondana parigina, che per la prima volta s’innamora sinceramente. Il loro amore viene però ostacolato dai pregiudizi del padre di Alfredo. Violetta lascia Alfredo e per amore non gli rivela che la fine della loro relazione è stata imposta dal padre. I due innamorati saranno riuniti dalla verità e dall’amore sincero solo qualche minuto prima della morte di tisi di Violetta.
Biglietteria presso la Rete Teatrale Aretina in via Bicchieraia 34. Apertura un’ora prima della proiezione. Prevendite Officine della Cultura in via Trasimeno 16 e ancora Rete Teatrale Aretina.