Home Attualità Le piazze di Arezzo si preparano all’invasione dei 200 lettori di LaAV

Le piazze di Arezzo si preparano all’invasione dei 200 lettori di LaAV

0

Stanno arrivando da tutta Italia e sono pronti ad animare le piazze di Arezzo. Sono i duecento lettori che domenica si incontreranno per dare vita alla V giornata nazionale LaAV (letture ad alta voce) che quest'anno avrà il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Ma cos'è LaAV e come mai è in grado di attrarre più di duecento lettori nella stessa città?
LaAv (LettureAdAltaVoce) Alta Voce è una rete di circoli con diffusione a livello nazionale che fa capo a Nausika, associazione che si occupa di produzione artistica e culturale.
Il motto di LaAV è IO LEGGO PER GLI ALTRI, un modo piacevole e salutare per mettersi a disposizione degli altri. Il programma della quinta giornata LaAV sarà come sempre ricco di appuntamenti: si partirà alle ore 11 in Piazza Risorgiento e in contemporanea in Piazza San Jacopo e in Piazza Sant'Agostino che per l'occasione verrà allestita con ombrelloni e sdraio e si andrà avanti fino alle 19. Per la prima volta quest'anno saranno gli stessi circoli delle varie città italiane ad organizzare gestire ed animare i vari eventi. A cosa sarà possibile assistere alla giornata LaAV? Di tutto e di più: azioni di incursione, guerrilla letteraria, ma anche veri e propri contest dove si sfideranno gli aderenti ai vari circoli di LaAV e che avranno come giudici il pubblico. Come sempre LaAV pensa anche ai più piccoli e non mancheranno le letture per i bambini.
Per non parlare dell'indovina libro: quiz a premi per il pubblico dove verranno messi in palio decine di libri. E poi letture, letture e ancora letture. Tra i tantissimi appuntamenti consultabili nel programma completo della V giornata LaAV, da sottolineare la lettura e la presentazione di Decameron 2013 a cura di Marco Vichi alle 14.30 all'anfiteatro. Saranno presenti Claudia Piccini, Giovanni Guidelli e Giammarco D'agostino.
A chiudere con il botto la giornata alle 19.30 all'Anfiteatro Romano sarà il noto cantautore Filippo Gatti e la poetessa Elisa Biagini che daranno vita alla presentazione di “Intreccio di ciglia” e-book e audiolibro edito da Php Edizioni Musicali.
15 città coinvolte, 5 regioni, migliaia e migliaia di ore di lettura che ogni anno gratuitamente gli aderenti ai circoli LaAV regalano a chi ne ha più bisogno. In particolare LaAV è presente negli ospedali, in reparti pediatrici, oncologici, a lunga degenza. I servizi vengono prestati presso Centri Diurni per Anziani, strutture che ospitano malati di Alzheimer, comunità residenziali per soggetti deboli, spazi ricreativi per adolescenti a rischio. Attraverso la lettura i volontari offrono attenzione e cura, un'opportunità di apertura all'esterno e un'occasione di crescita personale.
La V giornata LaAV è quindi solo un punto di incontro e di ripartenza per un gruppo di persone in continua espansione che ha deciso di aiutare gli altri attraverso la lettura e che ha scelto Arezzo, dove è stata fondata LaAV, come punto di ritrovo nazionale. La manifestazione ha incontrato il supporto del Comune di Arezzo e di Arezzo Multiservizi.
Il 2013 è l'anno di svolta per questo che fino a poco tempo fa era un esperimento e che oggi è un'entità in continua espansione, sempre più circoli stanno nascendo, non ultimo quello calabrese di Cirò Marina, e nel giro di pochi mesi l'obiettivo è quello di raddoppiare il numero di regioni coinvolte. “LaAV è un fenomeno che non si ferma più– commenta Federico Batini direttore dell'associazione Nausika che promuove l'evento – che ha oltrepassato ormai da tempo i confini locali, ma che è fiera di avere ad Arezzo la sua sede e il suo centro nevralgico”.