Home Cultura e Eventi Cultura ‘Libera Università di Alcatraz’, escursione e incontro con Jacopo Fo

‘Libera Università di Alcatraz’, escursione e incontro con Jacopo Fo

0

Si apre una preziosa collaborazione fra due realtà da sempre attente alle bellezze del nostre territorio: la sezione tifernate del Club Alpino italiano e il Gruppo Fai di Città di Castello. L’appuntamento è per domenica 9 giugno con l’escursione naturalistica e visita alla “Libera Università di Alcatraz” fondata da Jacopo Fo, figlio del Nobel Dario e della compianta Franca Rame.
Il programma della giornata prevede il ritrovo alle 8.30 al bar 3 bis di Città di Castello e la partenza con auto proprie per l’escursione guidata di circa tre ore immersi nella natura a cavallo fra il territorio dell’Altotevere e quello eugubino. Infine l’arrivo ad “Alcatraz” in località Santa Cristina di Gubbio, dove sarà possibile degustare il pranzo a base di prodotti tipici..
Nel pomeriggio, alle 15, è previsto l’incontro con Jacopo Fo che illustrerà ai partecipanti la filosofia che sta alla base della Libera Università e le tante attività che si svolgono all’interno della grande struttura: dai corsi di teatro tenuti anche da Dario Fo, corsi di scrittura, laboratori creativi, alle attività legate all’agricoltura biologica. Un’opportunità unica per avvicinarsi e conoscere più da vicino una realtà di grande spessore che attrae visitatori da tutto il mondo.
Le attività del gruppo tifernate del Fondo ambiente italiano proseguono poi il 29 giugno con una serata speciale dedicata ai 101 anni della Pinacoteca di Città di Castello.
Per informazioni si può contattare i responsabili dell’escursione Giuseppe Magnanelli 3392239907, Maria Minciotti 075 8552057. Per coloro che non sono soci Cai, è obbligatorio sottoscrivere un’assicurazione giornaliera entro venerdì 7 giugno. Per chi intende prendere parte al pranzo è obbligatoria la prenotazione entro mercoledì 5 giugno.