Home Attualità Economia Lucignano scommette sulla cultura per uscire dalla crisi

Lucignano scommette sulla cultura per uscire dalla crisi

0

Lucignano scommette sulla cultura per uscire dalla crisi: da anni l’Amministrazione Comunale di Lucignano si caratterizza per il forte impulso dato alla promozione e valorizzazione della cultura e dei beni culturali. Ne sono testimonianza le inizitive intraprese ed i lavori portati a termine sul recupero di spazi e luoghi di incontro ( teatro Rosini, piazza delle Loggie, piazza della Collegiata, piazza Traiana, giardini pubblici di Lucignano ed aree verdi in tutte le frazioni, per ultimo il recupero della sala del Corpus Domini concessa alla banda comunale).

Attenzione particolare è stata rivolta verso il Museo Comunale che negli anni ha raggiunto un grado molto alto di notorietà. L’anno che si è appena concluso ha fatto emergere dati record di presenze. Si contano infatti quasi 6000 visitatori con un aumento rispetto all’anno precedente superiore al 4%.

Questo risultato si è reso possibile anche grazie all’adesione dell’Amministrazione al nuovo progetto della Cassa di Risparmio di Firenze “Piccoli Grandi Musei” che ha consentito, tra l’altro, il completamento del riallestimento del Museo con nuovo riposizionamento delle opere e della segnaletica museale. Un intervento molto importante per il Museo perché ci ha consentito di rinnovare un allestimento ormai datato e di collocare in ordine cronologico le opere stesse per una loro migliore lettura. Il rifacimento illuminotecnico della Sala del Tribunale ha completato la valorizzazione del reliquiario “Albero d’oro” e degli affreschi degli Uomini Illustri avviata l’anno precedente con il nuovo allestimento multimediale.

Anche quest’anno è stata prevista una CARD per l’ingresso ridotto nel Museo Comunale (oltre ad agevolazioni negli esercizi commerciali che hanno aderito) e organizzate visite guidate che hanno portato anche a Lucignano visitatori provenienti da tutta la Toscana e non solo.

L’Amministraione ha rinnovato la convenzione con le Officine della Cultura per la gestione del Museo Comunale, alla luce dell’accordo di programma con il Comune di Marciano per la gestione integrata dei servizi di promozione turistica e della Legge Regionale n. 68/2011 sul sistema delle autonomie locali (titolo III) e per la gestione associata dei servizi di promozione turistica e valorizzazione del patrimonio culturale.

Ciò consente una programmazione e gestione integrata della promozione turistica e valorizzazione dei beni culturali dei due Comuni, compresa la sperimentazione di un biglietto unico per la visita della Torre di Marciano della Chiana e del Museo Comunale e la possibilità di elaborare progetti comuni per la richiesta di finanziamenti nell’ambito dei beni culturali e promozione turistica.

Ci auguriamo che il trend di crescita si confermi anche per l’anno in corso.