Home Politica Made in Italy e promozione del settore orafo

Made in Italy e promozione del settore orafo

0
Made in Italy e promozione del settore orafo

Si è svolto questa mattina l'incontro promosso dal Coordinamento Provinciale del Partito Democratico con gli imprenditori del settore orafo aretino.
All'iniziativa presenti i candidati del Pd Donella Mattesini, Marco Donati e Marco Meacci e Valeria Fedeli, capolista del Partito Democratico al Senato.
Ad aprire i lavori l'On. Donella Mattesini che in questi anni ha portato avanti un grande ed importantissimo lavoro dedicato a questo settore con la sua legge sulla gemmologia e sulla regolamentazione del settore orafo, giá approvate alla Camera e ferme al Senato.
É stato un momento di incontro molto utile che ha visto gli imprenditori confrontarsi e presentare le loro urgenze.
Prensenti tra gli altri Ivana Ciabatti Responsabile orafi di Confindustria, Walter Bondi in rappresentanza degli orafi di CNA e facente parte della consulta degli orafi ed Andrea Boldi di Confartigianato.
Burocrazia e vincoli, controlli, tracciabilitá e legge a livello europeo, competitivitá con gli altri Paesi sono solo una parte delle problematiche emerse dagli interventi che hanno posto gli imprenditori.
"Ringrazio per questa possibilitá che mi é stata data e per essere qui a confrontarmi con voi".
Valeria Fedeli si presenta così ed entra subito nella concretezza delle problematiche "I tempi per decidere le prioritá fondamentali sono stretti, le aziende che ci sono ancora hanno due caratteristislche fondamentali, hanno scelto di restare impresa e scelto di rinnovarsi. Negli anni prededenti non si é piú creduto nella manifattura italiana, sia in sede nazionale che in quella europea e in sede internazionale, é necessario reinvestire nella nostra manifattura".
La Fedeli sottolinea come dovrebbe essere il governo a decidere che la politica sia focalizzata sul made in Italy e come dovrebbe diventare fondamentale l'apertura al mercato internazionale "Appena un paese cresce vuole il vero made in Italy". La Fedeli propone tre aspetti legati alla promozione: il credito, il sostegno all'estero e piattaforme per le operazioni d'impresa.
L'incontro é stato utile e si é prolungato per tutto l'arco della mattinata, gli aspetti emersi sono stati confrontati e si é creato un intendimento comune fra le parti.