Home Cultura e Eventi Cultura Manovalanza musicisti aretini in gara l Folk Studio Live Festival 2013

Manovalanza musicisti aretini in gara l Folk Studio Live Festival 2013

0
Manovalanza musicisti aretini in gara l Folk Studio Live Festival 2013

A Lammari (Lucca) stanno per concludersi le serate di selezione per la finale del Folk Studio Live festival 2013. Ad essa seguirà la serata finale in giugno, con i 5 gruppi che avranno ottenuto dalla giuria tecnica i punteggi complessivi più alti.
Intanto, la quinta serata (sabato 25 maggio ore 21.30) vedrà confrontarsi: Manovalanza (Arezzo), Potaporco (Brescia) e Joe Natta e le Menti Malate (Lucca), che si esibiranno al “Civico 138” (Viale Europa 138/a) di Lammari (Lucca). Tutti eseguono composizioni proprie, e come nelle altre occasioni di questo concorso, colpisce la cura e la maturità artistica che i singoli pezzi e il complesso del lavoro presentato rivelano. Tutti e tre i gruppi hanno componenti giovani e i loro approcci alla musica sono molto personali e assai diversi tra loro. La serata è presentata da Gabriele Mariani della radio web lucchese Etnica Radio.

I Manovalanza, aretini, suonano insieme dal 2006 e già un anno dopo iniziano a comporre pezzi propri. Alla formazione base del rock (chitarra, basso e batteria) si uniscono due fiati: tromba e trombone, segno distintivo del loro stile ska. Una lunga e ricca esperienza di concerti dal vivo ed un album “Anziani a vent'anni”, che hanno portato in tournée tra il 2011 e il 2012; sono attualmente in fase di registrazione del loro secondo album, previsto in uscita per l'autunno.

I Potaporco, bresciani, hanno formato il primo nucleo del loro gruppo nel 2006, e dopo alcuni avvicendamenti attualmente hanno una formazione di chitarra, basso, batteria, tromba e tombone, con l'eventuale aggiunta di sassofono, per una musica che spazia tra vari generi – punk, ska, folk. Il loro pezzi vanno dal puro divertimento “demenziale” a temi più meditati, politici e sociali. Il loro primo album “I pomodori della nonna di Otis” è uscito nel 2012 raccogliendo le composizioni dai primi anni della band, mentre i pezzi più maturi stanno confluendo in un nuovo Cd attualmente in lavorazione.

Joe Natta e le Menti Malate, lucchesi, spopolano da anni, sia dal vivo in concerto sia sul web attraverso minisceneggiati e video musicali, con le loro composizioni mordaci e dissacranti, unite ad un'immagine e una presenza sul palco coerenti con la loro musica, all'insegna dello slogan che campeggia sul sito web di Joe Natta: “Una persona seriosa è l'ombra di un cretino”.

I tre gruppi saranno valutati dalla giuria tecnica che, valutando aspetti musicali, scenici e con un occhio specifico ai testi, assegnerà un punteggio che determinerà i 5 gruppi destinati a contendersi nella finale del prossimo giugno i premi: al Miglior Gruppo e al Miglior Testo Originale in Italiano.

Le serate del festival sono trasmesse in diretta audio in streaming a cura di www.etnicaradio.it, radio web che inoltre ogni martedì precedente le serate del concorso, alle 20.30 nel programma “Musica d'autore e parole inascoltabili” condotto da Gabriele Mariani, trasmette anticipazioni ed interviste con gli artisti che si esibiranno il sabato successivo, mentre Musicland di Stefano Barsotti (sul blog http://musiclandblog.blogspot.it e sulla rubrica omonima di luccanews.tv) realizza e pubblica progressivamente interviste e commenti.