Home Attualità Economia Marciano della Chiana: incentivi per l’edilizia sostenibile

Marciano della Chiana: incentivi per l’edilizia sostenibile

0
Marciano della Chiana: incentivi per l’edilizia sostenibile

MARCIANO DELLA CHIANA – Introdotti con Deliberazione di Consiglio comunale n. 24, approvata all’unanimità nello scorso dicembre, gli incentivi per l’edilizia sostenibile.
Per gli edifici con qualsiasi destinazione d’uso che in fase progettuale – ai sensi del Decreto Ministeriale del 26 giugno 2009 – dimostrino un grado di classe energetica pari ad “A” ed una sostenibilità dell’intervento relativamente all’autosufficienza da fonti energetiche rinnovabili non inferiore al 50%, ai sensi del Decreto Legislativo n. 28/2011, è prevista una riduzione degli oneri di urbanizzazione secondaria del 35 per cento. Per gli edifici a classe energetica “B” la riduzione applicabile, richiamate le stesse normative, sarà invece del 15 per cento.
Necessario l’attestato di certificazione energetica al completamento delle opere – individuato dalla normativa nazionale come strumento di orientamento del mercato verso gli edifici a migliore rendimento energetico che permette al cittadino di valutare la prestazione energetica dell’edificio di interesse e di confrontarla con i valori tecnicamente raggiungibili, in un bilancio costi/benefici – emesso da un tecnico abilitato, con l’attribuzione delle specifiche classi prestazionali.
“Un punto di arrivo importante raggiunto dall’ amministrazione. Con questa deliberazione – hanno sottolineato il sindaco, Marco Barbagli, e l’Assessore ai Lavori pubblici, Mauro Faralli, durante la seduta consiliare – si intende guardare al futuro, promuovere una progettazione urbanistica sostenibile, nell’ottica della valorizzazione e della qualificazione del territorio e sulla quale da tempo il Comune si è impegnato per primo a portare avanti nell’edilizia pubblica. Ne è esempio il nuovo Polo scolastico di Cesa, un’architettura di qualità costruita secondo i criteri del risparmio energetico, della sostenibilità ambientale in conformità alle più recenti norme antisismiche e della sicurezza”.