Home Attualità ‘Mattinate fai per le scuole una visita a misura di studente’

‘Mattinate fai per le scuole una visita a misura di studente’

0
‘Mattinate fai per le scuole una visita a misura di studente’

Dal 18 al 22 novembre 2013 il FAI – Fondo Ambiente Italiano invita gli studenti delle scuole a scoprire il patrimonio storico artistico delle loro città, accompagnati e guidati da altri studenti appositamente preparati dal Fai.

Grazie alle Delegazioni FAI in tutta Italia saranno infatti aperti gratuitamente, e in esclusiva per le classi di ogni ordine e grado, beni culturali o paesaggistici poco conosciuti e in alcuni casi addirittura chiusi al pubblico.
In orario scolastico gli studenti avranno l’occasione di partecipare a visite guidate condotte dagli Apprendisti Ciceroni®, studenti appositamente formati dalla Delegazione FAI territoriale, con l’obiettivo di avvicinare il mondo dei giovani alla storia e alla cultura del luogo e di vivere l’insolita esperienza di “educazione tra pari”.
Le classi potranno prenotarsi da subito contattando la Delegazione locale.

Per la regione Toscana i beni aperti saranno i seguenti:

Museo Stibbert – Firenze, Via F. Stibbert 26
Il museo è famoso per la raccolta di armature e armi antiche, anche etrusche, romane e longobarde, e trova il suo punto più alto nella famosa Sala della Cavalcata, che contiene l’imponente cavalcata di dodici cavalieri europei e ottomani, disposti su due file, accompagnati da armati lungo le pareti laterali, mentre alle loro spalle, in alto, sul lato corto, San Giorgio schiaccia il mostruoso drago dalla testa di coccodrillo e coda di serpente.
Il sito sarà aperto il giorno 22 novembre 2013 dalle ore 10.00 alle ore 16.00.

Museo Marino Marini – Firenze, Piazza San Pancrazio
Il Museo ha sede nella ex chiesa di San Pancrazio tra Palazzo Strozzi e Santa Maria Novella e raccoglie 183 opere di Marino Marini: disegni, litografie, dipinti, sculture, tutti esposti al pubblico sui quattro livelli del museo. La loro disposizione è tematica e ruota intorno all’imponente gruppo equestre dell’Aja collocato nell’epicentro dell’antico spazio liturgico e immerso nella luce naturale proveniente dalla grande vetrata absidale.
Il sito sarà aperto il giorno 22 novembre 2013 dalle ore 10.00 alle ore 16.00.

Palazzo Albergotti detto “delle statue”- Arezzo, Via Ricasoli
Il palazzo, una delle massime espressioni dell’architettura neo-classica aretina, fu costruito alla fine del Settecento su progetto di Leonardo Massimiliano De Vegni; è detto anche “delle Statue”, essendo sormontato da grandi statue allegoriche, in terracotta, che coronano il timpano.
Tutte le pareti della sala principale del primo piano sono decorate e dipinte, il soffitto è a cassettoni e il pavimento una elegante scacchiera in marmo bianco e bardiglio di Carrara.
Il sito sarà aperto nei giorni 18, 20, 21 e 22 novembre 2013 dalle ore 9.00 alle ore 12.30.

Pontorno e il suo seguito nelle terre d’Empoli – Empoli (FI), Compagnia di S. Michele e la Casa del Pontormo
Visita in anteprima a un’importante mostra che celebra uno dei massimi pittori italiani cinquecenteschi, Jacopo Carucci, detto il Pontormo, nato nel borgo di Pontorme, a Empoli, nel 1494.
La mostra vuole essere il fil rouge che collega tutti quegli artisti che ebbero in Pontormo un modello da seguire e che hanno lasciato un segno tangibile nel nostro territorio, e anticiperà la grande mostra che si inaugurerà nel marzo 2014 a Palazzo Strozzi, dedicata proprio a Pontormo e Rosso Fiorentino.
La mostra sarà visitabile il giorno 22 novembre dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Sala delle Baleari e Sala Rossa – Palazzo Gambacorti – Pisa, Lungarno Gambacorti
Salendo il monumentale scalone in pietra serena, si accede alla Sala Rossa e alla Sala delle Baleari, forse le più belle di Palazzo Gambacorti. Le sale sono state oggetto di accurati restauri, recentemente terminati, che hanno riportato alla luce tutto il vigore formale e coloristico degli affreschi e grazie ai quali sono riemersi particolari sconosciuti.
Il sito sarà aperto nei giorni dal 18 al 22 novembre 2013 dalle ore 09.00 alle ore 12.00.

Chiesa di S. Maria degli Angeli e Cappella del Santissimo Crocifisso – Pistoia, Via Gramsci 148
Il cantiere per la costruzione della chiesa attivato dalle monache benedettine rappresenta uno dei più importanti interventi avvenuti a Pistoia nel XVIII secolo. L’interno è riccamente affrescato da Vincenzo Meucci pittore di fama formatosi tra Firenze e Bologna. Attraverso il giardino si accede alla cappella del Santissimo Crocifisso, ricchissima nel programma iconografico e teologico.
Il sito sarà aperto nei giorni dal 18 al 22 novembre 2013 dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Chiesa di Sant’Agostino – Siena, Prato Sant’Agostino
Fondata nel 1258, fu rimaneggiata nel ‘400 e poi trasformata nel 1755 da un radicale intervento del famoso architetto Luigi Vanvitelli, il progettista della celeberrima Reggia Borbonica di Caserta.
Attraverso un portico neoclassico si entra nella chiesa, ora adibita a sala di esposizione.
L'interno, elaborato dal Vanvitelli in uno stile barocco elegante e allo stesso tempo solenne, custodisce notevoli opere d'arte.
Il sito sarà aperto il giorno 21 novembre 2013 dalle ore 9.00 alle ore 15.00.

Villa Borbone – Viareggio (LU), Viale dei Tigli
La villa è posta al centro di una grande tenuta, a metà strada tra Viareggio e Torre del Lago. Fu progettata all’inizio del XIX secolo dall'architetto Lorenzo Nottolini, come residenza di caccia per Maria Luisa di Borbone, duchessa di Lucca. Si tratta di una residenza di campagna con piccoli ambienti e salotti raccolti circondata da un parco romantico con un grande viale centrale e ai lati boschetti con vialetti.
Il sito sarà aperto il giorno 18 novembre 2013 dalle ore 9.30 alle ore12.30.