Home Attualità Montevarchi, verso un Luglio a tutto gas tra shopping serale ed animazioni

Montevarchi, verso un Luglio a tutto gas tra shopping serale ed animazioni

0

Si prepara un luglio intenso di eventi e iniziative per il centro storico di Montevarchi. Gli operatori del Centro Commerciale Naturale confermano infatti tutti gli appuntamenti più importanti e attesi della bella stagione, a partire dai giovedì dello shopping serale con i negozi aperti fino alle 23.30, in tandem con San Giovanni Valdarno, che invece ha fissato le aperture serali di mercoledì. Poi la Notte Bianca sabato 13 luglio, molto attesa sia dai residenti che dai turisti. A fare da regia agli eventi sarà sempre la Confcommercio, in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale e con il patrocinio del Comune di Montevarchi.

“L’estate è partita un po’ sottotono, tra clima freddo e calo dei consumi, ma gli imprenditori si danno da fare con un impegno ancora maggiore degli altri anni per animare la città ”, sottolinea la responsabile della delegazione Confcommercio Roberta Soldani, “lo fanno anche bypassando piccoli problemi come quelli legati ai lavori in corso in centro storico, che comunque procedono regolari senza intoppi. L’obiettivo comune è tenere alta l’attenzione su Montevarchi e le sue imprese, vivacizzare l’estate con proposte interessanti per le famiglie scrollandosi di dosso questo clima di incertezza e paura che dalla politica all’economia sta bloccando un po’ tutto”.

A tirare su il morale, l’arrivo dei turisti: “da qualche giorno si ricominciano a vedere più numerosi anche gli stranieri, molti dei quali alloggiano nelle strutture ricettive della vallata. Anche per loro dobbiamo promuovere un calendario di eventi che permetta di trascorrere una serata piacevole nella nostra città”, prosegue la Soldani.

Così come la Notte Bianca, anche i giovedì dello shopping serale sono un evento ormai consolidato dell’estate montevarchina: “li proponiamo per il quarto anno consecutivo a luglio. Tutti i negozi del centro si sono impegnati a restare aperti fino alle 23.30 per dare l’opportunità di fare acquisti con calma nel dopocena e, per di più, a prezzi vantaggiosi visto che dal 6 luglio si aprono anche le vendite di fine stagione”, dice la responsabile della Confcommercio.

“La novità di questa edizione 2013 sarà il concorso letterario “Notte in giallo”, ideato dalla presidente del Centro Commerciale Naturale Federica Vannelli, che lancerà una serie di racconti imperdibili per gli appassionati del genere, con una premiazione finale ed un evento gastronomico molto coinvolgente, il buffet con delitto”.

Ogni giovedì sera i negozi del centro potranno promuovere i loro prodotti anche all’aperto, in strada: “non si tratta solo di esporre fuori la merce in vendita, ma anche di organizzare piccoli eventi promozionali per far conoscere alcuni servizi innovativi”, spiega Roberta Soldani “gastronomie e pasticcerie possono organizzare degustazioni, profumerie e centri estetici piccole sedute per trattamenti di bellezza, i negozi di moda delle minisfilate per mostrare abiti e accessori. Contiamo sulla fantasia e la volontà dei singoli operatori, che è sempre fondamentale per la buona riuscita di questi eventi. E la voglia di fare non manca di certo ai commercianti di Montevarchi, che anche in tempi difficili si impegnano per la comunità. Lo dimostra anche il dono che hanno fatto di un defibrillatore, posizionato sotto il loggiato di piazza Varchi”.

Primo appuntamento con le sere dello shopping sarà dunque giovedì 4 luglio, poi ogni giovedì fino al 25. In mezzo, la grande attesa per la Notte Bianca del 13 luglio, sul quale programma c’è ancora un po’ di riserbo da parte degli organizzatori.