Home Cultura e Eventi Cultura Mostra personale di Elisa Girelloni al via il progetto artistico Donne allo specchio

Mostra personale di Elisa Girelloni al via il progetto artistico Donne allo specchio

0
Mostra personale di Elisa Girelloni al via il progetto artistico Donne allo specchio

Dal 3 al 19 ottobre 2013 il Centro benessere “Corpo e Mente” di via Tanucci 21, ad Arezzo, ospita Concetto di espiazione, mostra personale di fotografia di Elisa Girelloni.
È il primo atto di Donne allo specchio. Svelarsi tra corpo e mente, un progetto di pittura e fotografia curato da Marco Botti per il centro benessere situato a breve distanza dal centro sportivo Pantasport (zona Pantano), che vedrà coinvolte fino al 21 dicembre 2013 quattro talentuose artiste: Elisa Girelloni, Laura Serafini, Lucrezia Senserini ed Elisa Zadi.
Il vernissage della prima mostra, a ingresso gratuito, si terrà giovedì 3 ottobre a partire dalle ore 19,30.
Tra arte fotografica, cibo e musica, sarà possibile degustare anche una pregiata selezione di vini offerta dall'Azienda Agricola “Buccia Nera” di Campriano (Ar).

Concetto di espiazione è la prima mostra personale di Elisa Girelloni ad Arezzo. Una serie straordinaria di autoscatti in cui la fotografa bresciana presenta la sua intensa ricerca artistica.
Autoritrarsi per Elisa è stata una terapia con la quale esplorare se stessa anche a livello introspettivo, un percorso lungo e tortuoso per acquisire consapevolezza dei propri mezzi e abbattere quel senso di inadeguatezza che sfociava nell’autolesionismo.

Cuore pulsante dell’esposizione sono le immagini ambientate in una sorta di Purgatorio, dove il corpo e l’anima dell’artista fluttuano tra luce e oscurità, tra espiazione e purificazione.
Un luogo/non-luogo del silenzio fatto a spirale, che diventa metafora della vita di Elisa e di tutti noi, alle prese nel corso della nostra esistenza con le cadute repentine e la voglia di risalire, l’ansietà e i momenti di riflessione, lo scoramento e la determinazione nel raggiungere gli obiettivi prefissati.
Una personale che elogia un talento indiscusso e il suo iter artistico distintivo e di raro effetto.

Breve biografia di Elisa Girelloni

Elisa Girelloni, fotografa, nasce a Brescia nel 1983 e mostra fin da piccola una predisposizione per le arti visive. Dal 2003 al 2008 vive a Roma, dove viene iniziata all’ottava arte.
Tornata a Brescia, si iscrive a un biennio di Marketing & Fotografia dove approfondisce le tecniche e inizia una ricerca personale dove l’autoscatto diventa elemento cardine del linguaggio.
Dal 2009 ho esposto e partecipato con successo di pubblico e critica a concorsi internazionali e mostre collettive a Milano, Roma, Brescia, Reggio Emilia, Arezzo e Gaeta (Lt).

Donne allo specchio. Svelarsi tra corpo e mente: il progetto artistico

Da giovedì 3 ottobre a sabato 21 dicembre 2013 il Centro benessere “Corpo e Mente” di Laura Giannini, situato in via Tanucci 21 ad Arezzo, ospita Donne allo specchio. Svelarsi tra corpo e mente, un progetto a cura di Marco Botti che vedrà coinvolte quattro artiste: Elisa Girelloni, Laura Serafini, Lucrezia Senserini ed Elisa Zadi.
Il tema cardine è l’indagine del corpo femminile, tra contemporaneità e atavici segreti. L’autoscatto o l’autoritratto diventano per le autrici gli strumenti per conoscere o riscoprire se stesse, mettere a nudo gli stati d’animo, esorcizzare debolezze e paure recondite, esporre i plurimi riflessi del proprio “io”.
Quattro personali che tra fotografia e pittura si svilupperanno nella grande hall e nelle sale del Centro benessere “Corpo e Mente”, esaltandone la vocazione artistica e poliedrica.