Home Cultura e Eventi Cultura Natale al museo archeologico

Natale al museo archeologico

0

Domenica 22 dicembre, nell'ambito delle manifestazioni natalizie programmate dall'Associazione Autonoma Pro Centro Storico di Bibbiena, sarà organizzata presso il Museo Archeologico del Casentino, una giornata dedicata ai più piccini, che proprio nelle sale del Museo potranno ritirare piccoli doni direttamente dalle mani degli aiutanti di Babbo Natale.
L’'ingresso al Museo sarà gratuito per i bambini e ridotto a 1,00 euro per i genitori.
Con l'occasione lo staff del Museo sarà lieto di augurare agli intervenuti i più sentiti auguri di buon Natale.
Il Museo archeologico del Casentino, che nella sua nuova collocazione, è stato inaugurato lo scorso 20 Luglio, presenta un percorso di grande interesse.
Il tema della prima sala è la preistoria con l’esposizione di resti di Elephans meridionalis Nesti e di Hippopotamus antiquus, strumenti dle paleolitico superiore, del Mesolitico, e del Neolitico- Eneolitico. La seconda sala contiene reperti provenienti da alcuni insediamenti di crinale, in successione nella terza sala i reperti provenienti da luoghi di culto dei quali il tempio di Socana edificato nel V secolo a.C e ricostruito in tarda epoca etrusca. Fiore all’occhiello della mostra è la quarta sala dedicata interamente al famoso deposito votivo del Falterona o Lago degli Idoli una delle stipi votive etrusche più note ed importanti per quantità e importanza dei reperti, oggi esposti nei più grandi musei del mondo. Dopo una fortunata serie di nuove campagne di scavi, nel 2003-2008, sono stati rinveuti altri 150 bronzetti e altro materiale. Tra i reperti recenti anche oggetti rari come i vaghi in pasta vitrea e placchette in oro. I locali si completano con un’aula didattica e un punto informazioni turistiche. Il tutto gestito dall Società Cooperativa “Le macchine Celibi” di Bologna, aggiudicatrice della gara di appalto indetta dall’amministrazione comunale.