Home Cultura e Eventi Cultura Notturni d’arte e di storia in Piazza Mameli durante i mercoledì di Anghiari

Notturni d’arte e di storia in Piazza Mameli durante i mercoledì di Anghiari

0
Notturni d’arte e di storia in Piazza Mameli durante i mercoledì di Anghiari

Negozi aperti, musica, artisti di strada e serate enogastronomiche per le vie del borgo antico. Questo durante i Mercoledì di Anghiari, serate ricche di eventi organizzati dal Centro Commerciale Naturale Vie di Anghiari in collaborazione con Confesercenti.

Le serate, in programma tutti i mercoledì fino al 21 Agosto, sono arricchite dalla possibilità di visitare i musei di Piazza Mameli in notturna. Il Museo Statale di Palazzo Taglieschi e il Palazzo della Battaglia effettueranno infatti, in via eccezionale, apertura in orario straordinario dalle ore 21.00 alle ore 23.00 anche per i prossimi mercoledì 7, 14 e 21 Agosto. Sarà così possibile, per tutti coloro che non abbiano ancora avuto l’opportunità di farlo, visitare la Tavola Doria che, lo ricordiamo, resterà esposta presso il Museo Statale di Palazzo Taglieschi fino al 3 Novembre.

Tenere i musei aperti durante i Mercoledì di Anghiari, serate tradizionalmente a carattere ludico e dedicate all’intrattenimento, vuole ampliare l’offerta dei mercoledì stessi, che stanno riscuotendo un grande successo anche quest’anno, ma vuole soprattutto essere un modo per avvicinare il pubblico alle tematiche connesse alla Battaglia di Anghiari, vista l’occasione irripetibile di ammirare la Tavola Doria, che rappresenta proprio l’Episodio dello Stendardo che Leonardo da Vinci ideò per raffigurare la stessa battaglia.

“Nell’estate del 2013, con la manifestazione “Capolavori in Valtiberina” e l’eccezionale presenza di una testimonianza dell’Arte rinascimentale ad Anghiari, i musei svolgono semplicemente la loro parte per l’appetibilità di un centro storico quanto mai vivo, socialmente e culturalmente” spiega Gabriele Mazzi del Palazzo della Battaglia “per questo è doveroso ringraziare quanti si prodigano affinché ci sia la possibilità di visitare i musei di piazza Mameli in notturna, in particolare la direttrice Dott.ssa Luisa Caporossi e il personale di custodia di Palazzo Taglieschi”

Così anghiaresi e turisti hanno a disposizione un orario insolito e affascinante per contemplare l’opera ospitata temporaneamente al Taglieschi, ma anche il capolavoro di Jacopo della Quercia Madonna con Bambino e visitare il Palazzo della Battaglia che contiene informazioni storiche e artistiche connesse alla vicenda e alla storia di Anghiari.

Arte e tradizione, archeologia, memorie del paesaggio in un percorso museale che coinvolge entrambe le strutture di Piazza Mameli in aperture notturne molto apprezzate e accolte da un pubblico sempre più numeroso e variegato.