Home Attualità Viabilità Nuova viabilità alla Penna. A breve l’inaugurazione della variante

Nuova viabilità alla Penna. A breve l’inaugurazione della variante

0

Saranno terminati entro la fine dell’anno i lavori per la realizzazione della nuova variante alla strada provinciale della Penna.
“La variante, che trasferisce il traffico fuori dall’abitato, dà per la prima volta alla frazione un centro storico a beneficio dei cittadini e delle attività” spiega il sindaco Amerighi.
Il progetto, approvato e finanziato nel 2008, ha subito alcuni rallentamenti in corso di realizza- zione, tuttavia l’opera è stata portata avanti ed oggi sta per essere conclusa.
“I 900 metri di variante compresi tra le due rotatorie, quella a valle ormai ultimata e quella a monte in corso di ultimazione proprio in queste settimane, sono un’opera molto attesa. La nuova strada fluidificherà il traffico e metterà in sicurezza l’abitato della Penna. L’intervento sulla variante è molto importante anche dal punto di vista economico, il costo dell’infrastruttura è infatti di 1 milione e 900 mila euro” dice l’assessore provinciale Francesco Ruscelli.
Tra gli interventi degli ultimi mesi il compimento delle condotte di gas, la predisposizione delle opere per lo spostamento dei servizi (Rete Gas, Rete elettrica, telefonica e acquedotto) e l’avvio della realizzazione dello scatolare in cemento armato.
“La variante della Penna adesso, e l’ultimazione delle opere nel fondo valle e sulla strada regiona- le 69 tra qualche mese, permetteranno al Valdarno di conoscere un sistema di mobilità moderno che ci proietta verso il futuro, ma con i piedi ancorati al presente” conclude Ruscelli.