Home Attualità Economia Oltre la crisi: Condivisione e fiducia nei progetti e nelle aziende

Oltre la crisi: Condivisione e fiducia nei progetti e nelle aziende

0
Oltre la crisi: Condivisione e fiducia nei progetti e nelle aziende

Andare oltre la crisi, cogliere gli elementi positivi presenti nel nostro territorio, sostenere e dare fiducia alle eccellenze artigiane, fare sistema andando oltre la logica degli steccati.
E’ questo lo spirito che ha animato Banca Popolare di Cortona, Confartigianato Imprese Arezzo e CNA Arezzo nel predisporre una convenzione studiata appositamente per il segmento artigianale, in grado di fornire pronte e rapide risorse finanziarie ad artigiani e piccole e medie imprese che operano nel territorio di riferimento. La Banca Popolare di Cortona metterà a disposizione dei Soci delle associazioni un plafond di ben 8 milioni di euro da concedere in maniera snella e veloce nella forma del finanziamento chirografario.
La convenzione è stata siglata martedì 23 aprile presso la sede della Banca Popolare di Cortona, sarà immediatamente operativa e rimarrà valida sino al 31 dicembre 2013.
Elemento di forza di questa convenzione è quello di legarsi strettamente al nostro territorio, dando credito e risposte rapide alle aziende dei comuni di Arezzo, Foiano della Chiana, Monte San Savino, Cortona, Castiglion Fiorentino, Marciano della Chiana, Lucignano e Civitella in Valdichiana.
Si tratta, infatti, di un progetto studiato e calibrato appositamente per il mercato artigianale della nostra zona che presenta caratteristiche specifiche. Qui operano aziende di grande qualità con profili aziendali importanti e che rappresentano la vera spina dorsale dell’economia aretina, è stato quindi naturale per Banca Popolare di Cortona, Istituto di Credito profondamente radicato nel territorio, trovare un progetto condiviso con le associazioni di categoria del segmento artigiano, CNA e Confartigianato Imprese, in grado di rispondere a queste esigenze.
Giulio Burbi – Presidente Banca Popolare di Cortona
In un mondo bloccato da una crisi economica stringente che paralizza imprese e famiglie questo accordo vuole soprattutto essere uno slancio in avanti, uno scatto di mobilità rivolto alle imprese che hanno voglia di investire nel futuro. Questa iniziativa non ha certamente la pretesa di essere risolutiva, ma rappresenta un esempio di dialogo tra più forze per dare una risposta, se pur piccola, al mondo delle imprese; e vorremmo che potesse servire da esempio e da traino per ulteriori iniziative.
Come Banca crediamo fortemente nei nostri imprenditori e crediamo anche che sia giusto e necessario guardare con ottimismo alle opportunità che questa terra è in grado di offrire.
Andrea Sereni – Presidente CNA
Mai come in questo momento vi è la necessità di sostenere concretamente le piccole imprese che stanno pagando il prezzo più alto della crisi. In una situazione generale in cui gli investimenti sono in caduta libera, le aziende non hanno risorse proprie, il sistema produttivo si sta fermando e la ripresa non si vede, la convenzione appena siglata con Banca Popolare di Cortona assume per noi grande valore e dimostra che un rapporto sempre più diretto tra banche, imprenditori, territorio può essere oggi il presupposto essenziale per sfidare la crisi.
In quest'ottica il ruolo della banca locale diventa decisivo: supportare le imprese nei periodi di crisi è ciò che legittima l’istituto a rivestire il ruolo di banca del territorio e a consolidare un rapporto stretto e continuativo con il mondo dell’impresa. E Banca Popolare di Cortona svolge senz'altro una funzione importante, proprio perché, radicata nel territorio, ne condivide le sorti e, compenetrata nell’economia locale, è in grado di interpretarne le alterne dinamiche di sviluppo.
Ferrer Vannetti – Presidente di Confartigianato
La convenzione che vede alleate le due associazioni dell'artigianato e della piccola impresa, Confartigianato e Cna, e una banca fortemente legata al territorio, come la Banca Popolare di Cortona rappresenta un modo razionale e intelligente di far fronte al problema principale delle aziende in un momento come questo: il credito.
Le risorse economiche a disposizione del sistema produttivo sono infatti estremamente risicate, per questo risulta più che mai essenziale che vengano impiegate con la massima attenzione ed efficacia.
In uno scenario come quello che stiamo vivendo più dei rating è essenziale il rapporto di fiducia e conoscenza reciproca che il sistema bancario, soprattutto quello locale, ha nei confronti delle aziende del territorio. E proprio su questa caratteristica, di banca locale fortemente legata al territorio, è nato il progetto di Banca Popolare di Cortona che vede Confartigianato in piena sintonia. In questa fase, lo ribadisco, è assolutamente prioritario unire le forze per permettere a tutto il sistema produttivo di superare la fase più critica dell'economia italiana dal dopoguerra in poi.