Home Cultura e Eventi Cultura Orienteoccidente 2013: una notte con Nada

Orienteoccidente 2013: una notte con Nada

0

Penultimo grande appuntamento per il Festival Orientoccidente. E' il concerto di Nada con il chitarrista Fausto Mesolella, giovedì 1 agosto a Terranuova Bracciolini (AR), in piazza Liberazione. Una notte speciale di poesia, di passioni e di memoria.
E’ una collaborazione che continua ormai da un ventennio quella fra Nada Malanima (voce inconfondibile della canzone d’autore italiana e oggi anche scrittrice talentuosa) e Fausto Mesolella (straordinario virtuoso della chitarra, già con Avion Travel).
La personalissima timbrica vocale di Nada, calda e roca allo stesso tempo, e la sua forza interpretativa si amalgamano con la chitarra di Mesolella capace di spaziare dai ritmi rock, al jazz, alla chitarra classica. Come una sorta di “musica leggera da camera”, ma con tanta energia e passione. Il concerto comprende brani come la stralunata “Come faceva freddo” di Piero Ciampi, “Venezia Istanbul” di Franco Battiato, grandi successi popolari come “Ma che freddo fa”, “Il cuore è uno zingaro”, “Amore disperato”, “Ti stringerò” e classici della tradizione popolare come “Maremma” fino ad arrivare alle canzoni più recenti (“Guardami negli occhi”, “Luna in Piena”…) in cui oltre a essere interprete Nada è anche autrice
Un concerto di un'atmosfera unica dove viene superata l’idea di “musica leggera” per indagare nelle possibilità espressive della “forma canzone” sorretta da una voce profonda e da virtuosismi acustici, e da un ritmo trascinante creato senza l'apporto di percussioni. Emozioni che dimostrano come al talento e alla coerenza artistica non si possono porre limiti.

giovedì 1 agosto . TERRANUOVA BRACCIOLINI (AR) . Piazza Liberazione – ore 21.30
L'ingresso – come sempre – è gratuito.