
Arezzo, 14 aprile 2013 – È in pieno svolgimento la 34° edizione di OroArezzo , la manifestazione dedicata all’oreficeria, argenteria e gioielleria rappresentativa del principale distretto produttivo orafo italiano.
Al termine della seconda giornata di fiera si respira un'aria positiva e tra gli stand si raccolgono buone impressioni. Molti i visitatori professionali, numerosi i contatti tra aziende e compratori.
“La selezione dei buyer stranieri – sostiene Giovanni Tricca, Presidente di Arezzo Fiere e Congressi – è alla base dell'azione promozionale di OroArezzo. L'incoming di compratori provenienti dai principali e più vivaci mercati di sbocco della produzione italiana, ma anche da mercati nuovi ed emergenti, è fondamentale per le imprese espositrici per intraprendere nuovi e proficui contatti commerciali. Questo è il ruolo principale della nostra fiera al quale andiamo inoltre ad affiancare iniziative di comunicazione che rendono la Fiera una vetrina internazionale di novità e tendenze”.
E' questo il caso di Première e di To_Bi_ Première, i Concorsi per per le creazioni tendenza 2014 nella gioielleria e nel bijoux, dei quali proprio ieri sono stati proclamati i vincitori.
Première è da sempre l’evento clou di OroArezzo: un concorso che vede la partecipazione delle migliori aziende italiane nel settore della gioielleria, oreficeria e argenteria; un momento di grande visibilità per gli espositori, un piacevole contest che mette alla prova creatività, design e tecnica. Quest'anno, in seguito alla rilevanza che con Bi-Jewel anche il gioiello bijoux ha acquisito all'interno della Fiera, si è voluto aggiungere To_Bi_ Première, realizzato in collaborazione con Vogue Gioiello e Vogue Accessory, concorso di creatività e sperimentazione per le ditte espositrici del padiglione Bi-Jewel riservato al bijoux high level. Un intrigante viaggio tra le tendenze e le novità di uno dei comparti più vivaci del settore, quello del bijoux e del gioiello fashion.
“Sono state premiate – aggiunge Raul Barbieri, Direttore di Arezzo Fiere e Congressi – le creazioni che esprimono al meglio lo stile e l'eleganza italiani, oggetti unici che interpretano i segnali provenienti dal mercato attraverso linee guida operative che sono nel dna delle nostre imprese: cultura, arte, elevato livello tecnico della lavorazione, uso sapiente dei materiali e capacità di assemblarlo in modo nuovo e stimolante. Tutto questo si è tradotto in una passerella di idee ed emozioni trasmesse ai visitatori con un’esposizione ricca di glamour ed una emozionante premiazione finale ”.
I temi guida per le aziende concorrenti sono stati il “black&with” per i gioielli di Première e la trasparenza, attraverso l'impiego di materiali come plastica, PVC, vetro, cristallo, per To_Bi_ Première. Le creazioni dei due concorsi sono state infine esaminate da una giuria qualificata di giornalisti specializzati e importanti buyers italiani e stranieri che ha individuato, sia per Première sia per To_Bi_ Première, tre riconoscimenti in ragione della miglior creatività, del rispetto delle tradizioni orafe e Fashion Trend Setter.
Vincitore per la sezione creatività di Première Roberto Magi, con la sua collana di piccoli televisori in bianco e nero nel rispetto della traccia tematica del concorso. Le icone dei nostri anni sorridono dai piccoli schermi in una intrigante e divertente catena di ricordi.
Per la categoria tradizione UnoAerre vince puntando sulla tecnica raffinata e antica della cesellatura e dello sbalzo, giocando con il bianco e nero con la leggerezza della piuma. La demi parure “Gazza” evoca le atmosfere spensierate e raffinate della Belle Epoque e regala davvero emozione.
Ex aequo per la categoria tendenze: alla ditta Graziella Group per la collana e bracciale della collezione Forme, che in total Black&White, gioca tutto sulle forme e sulle tecniche di lavorazione. A pari merito i fratelli Bovo, per un nostalgico richiamo alle tradizioni degli anni '60 dei souvenir d'Italy… una collana di monetine decorate con i principali monumenti delle nostre città d'arte. Monetine che una volta si lanciavano nelle fontane di Roma per poterci tornare….
Con i vincitori di To_Bi_ Première, ci si è avviati in un intrigante viaggio tra le tendenze e le novità di uno dei comparti più vivaci del settore, quello del bijoux e del gioiello fashion.
Vincitrice per la categoria creatività, giocata sul tema della trasparenza, la Lebole Gioielli con gli originalissimi orecchini Kimono. Un gioiello di grande impatto, leggerissimo e colorato, che sicuramente vedremo protagonista nella prossima estate.
A Maria Sole Gioielli assegnato il premio tradizione per la parure collana, bracciale e orecchini dal gusto rinascimentale della composizione.
Anche qui due aziende ex aequo nella categoria tendenza: la divertente collana con gli scarabei inclusi nei pendenti, dal forte richiamo egizio, creata da Alcozer & J e il bracciale dalle forme etniche ma di materiale innovativo di Queen Bijoux, assai suggestivo, di sapore quasi primitivo ma di un'eleganza netta e di gran classe.