Home Attualità Ottobre: Campagna di promozione delle Biblioteche 2013

Ottobre: Campagna di promozione delle Biblioteche 2013

0

Anche per quest’anno la Regione Toscana dedica il mese di ottobre alle biblioteche per sot- tolinearne il ruolo sociale e culturale.
La Biblioteca Le Fornaci aderisce alla campagna “In biblioteca. Perché c’è il futuro della tua storia”con una serie di appuntamenti sia per adulti che per bambini.
YA: YOUNG ADULT
In Biblioteca con i Giovani Adulti : Libri, riflessioni e film
Venerdì 4 ottobre, ore 18,30
“Non chiedetemi niente” (Aisara, 2012). Reading e presentazione del libro di Nicoletta Salomon. Aperitivo a cura di BB 2.0 e Ideazione.
Venerdì 11 ottobre, ore 21,00
“Scialla!” di Francesco Bruni (Italia, 2011). Introduzione a cura di Alessio De Santis, psicologo.
Venerdì 18 ottobre, ore 21,00
“Crescere tra creatività, rischio, partecipazione”. Incontro con Laura Remaschi presidente della cooperativa LabCom ricerca azione per il benessere psicosociale.
BIMBinBIBLIO
Letture e laboratori per bambini alla Biblioteca dei Ragazzi
Sabato 12 ottobre, ore 16,30
“Zerotre”. Fiabe e filastrocche per mini lettori e maxi pancioni. Storie e rime per bambini da 0 a 3 anni e mamme in dolce attesa. Massimo 15 bambini e 15 mamme. a cura dell’Associazione Pandora.
Sabato 19 ottobre, ore 16,30
“Storie da toccare”. Laboratorio per la realizzazione di libri tattili. Per bambini dai 6 ai 10 anni a cura dell’Asso- ciazione Itinera Certa.
La campagna rivolta alle biblioteche e promossa dalla Regione Toscana, per l’edizione 2013 inoltre si arricchisce perché Firenze sarà la sede ospitante della seconda edizione di Bibliopride, giornata nazionale delle biblioteche organizzata dall’Associazione Italiana Biblioteche, che la Regione ha patrocinato e sostenuto.
Sabato 5 ottobre in Piazza Santa Croce dalle ore 10 alle 21 tante iniziative di promozione della lettura e dalle 14 alle 18 saranno ascoltate anche le storie dei Leggomanti e delle Donne di carta del Valdarno.