Home Cultura e Eventi Cultura Palazzi ville giardini: l’Etruria Synphony Orchestra si esibisce presso la tenuta il Borro

Palazzi ville giardini: l’Etruria Synphony Orchestra si esibisce presso la tenuta il Borro

0
Palazzi ville giardini: l’Etruria Synphony Orchestra si esibisce presso la tenuta il Borro

Prosegue la rassegna “Palazzi, ville e giardini”, il prossimo appuntamento sarà giovedì 29 agosto alle ore 21 presso l’auditorium della tenuta il Borro, ad esibirsi sarà l’Etruria Synphony Orchestra diretta dal maestro Roberto Pasquini.
In programma due capolavori del sinfonismo viennese, la celebre sinfonia n. 35 “Haffner” in re maggiore di Mozart e la sinfonia n. 4 op. 60 si bemolle maggiore di Ludwig van Beethoven.
La Sinfonia n. 35 in Re maggiore K 385, nota come Sinfonia Haffner, fu composta da Wolfgang Amadeus Mozart a Vienna nel luglio del 1782. Fu commissionata dagli Haffner, un’importante famiglia di Salisburgo, in occasione del conferimento del titolo nobiliare “von Imbachhausen” a Sigmund Haffner.
La quarta sinfonia di Ludwig van Beethoven in Si bemolle maggiore op. 60 fu composta nel 1806 ed eseguita per la prima volta nel marzo 1807 a Vienna. Questa sinfonia fu definita da Ro- bert Schumann “una slanciata fanciulla mediterranea fra due giganti nordici” e questa immagine di opera quasi disimpegnata e implicitamente “minore” è ormai difficile da estirpare. Tuttavia è stata una delle sinfonie preferite dei grandi direttori quali Erich Kleiber e Arturo Toscanini.
Ad eseguire le due opere l’Etruria Symphony Orchestra, Orchestra stabile del Festival, che riu- nisce i migliori talenti della Toscana e vanta inportanti collaborazioni con le prime parti delle più importanti orchestre italiane.
Il concerto sarà all’interno di una tensostruttura in legno per cui l’esibizione si ter- rà anche in caso di maltempo. L’ingresso è gratuito, ma è consigliata la prenotazione (055 9738828).
Dopo il concerto sarà offerta una piccola degustazione di vini e prodotti del territorio dell’A- scione.