Home Attualità Economia Per i capi danneggiati in lavanderia? Nuovo protocollo per la conciliazione

Per i capi danneggiati in lavanderia? Nuovo protocollo per la conciliazione

0
Per i capi danneggiati in lavanderia? Nuovo protocollo per la conciliazione

Il nuovo accordo, che è stato firmato alla Borsa Merci, è lo strumento attraverso il quale opera la Commissione paritetica in funzione presso la Camera di Commercio per la conciliazione tra pulitintolavanderie ed utenti.

La Commissione è attiva dal 2002 e da allora ha svolto un'attività continuativa. Numerosissimi sono stati i pareri espressi sui casi sottoposti a valutazione e nella maggioranza dei casi è stato possibile raggiungere un accordo soddisfacente per entrambe le parti. L’intervento è completamente gratuito e può essere richiesto sia dall’utente, che ritiene di essere stato danneggiato, che dalla lavanderia.

"Con il nuovo protocollo, – Precisa la presidente delle pulitintolavanderie di Confartigianato Federica Bidi – vengono ampliati i poteri della Commissione Paritetica che potrà elaborare una vera e propria proposta conciliativa che, se accettata dalle parti in conflitto, avrà efficacia contrattuale tra le stesse. "

La conciliazione è uno strumento alternativo per la soluzione delle controversie che mira a risolvere il conflitto favorendo l’accordo tra le parti in maniera da consentire la prosecuzione del rapporto economico-commerciale tra le medesime.

"Con questo strumento – continua la Presidente – si ha il rispetto dei principi generali dell’ordinamento giuridico e al contempo si attiva una procedura veloce e gratuita per la soluzione dei conflitti nascenti dai rapporti tra pulitintolavanderie e clienti con un coinvolgimento diretto degli stessi rivenditori dei capi di abbigliamento e biancheria. non ci dobbiamo dimenticare che sempre più spesso la tecnologia che avanza produce dei filati e dei tessuti che devono essere trattati in maniera particolare. Spesso non vengono riportate le diciture corrette nelle etichette, quindi la Commissione è un utile strumento sia per il consumatore ma anche per noi imprenditori."