Home Attualità “Per Natale regala un’opportunità!”

“Per Natale regala un’opportunità!”

0

Cosa possono avere in comune un olio, del miele, della confettura e un ristorante-pizzeria?
Apparentemente poco, a parte il fatto che fanno tutti capo al settore alimentare… in realtà hanno un legame molto stretto fra di loro: sono il frutto di un ampio e concreto progetto di solidarietà.

Miele millefiori, miele di acacia, miele di castagno, Confetture e Olio extra vergine di oliva sono tutti prodotti nati con lo stesso intento: favorire l’inserimento nel mondo del lavoro di chi ha bisogno di una nuova opportunità per migliorare la propria esistenza.

Formare, accompagnare, in modo che chi vive in condizione di disagio perché ha alle spalle storie di carcere, dipendenze o difficoltà d’integrazione, possa avere gli strumenti per ricrearsi una vita.

La storia di aManiNude è recente, ma le sue radici s’intrecciano con quelle delle organizzazioni da cui proviene:
– l’Associazione I CARE che opera dal 1998 nei centri giovanili e nelle scuole per la prevenzione del disagio;
– la cooperativa sociale I CARE ANCORA, che ha come obiettivo quello di creare posti di lavoro stabili in vari settori, a favore di soggetti con difficoltà d’inserimento;
– il CEIS – Centro di Solidarietà di Arezzo, attivo da 30 anni nel campo del trattamento delle tossicodipendenze.

Creare nuova occupazione (sono stati finora creati 20 posti di lavoro solo sul suolo aretino), investire in un'agricoltura di qualità, concentrando l’attenzione sull’apicoltura biologica e sulla produzione di olio: questo è ciò da cui si è partiti, attraverso il dialogo con il territorio, lo studio delle sue potenzialità e delle sue risorse.

Apicoltura Casentinese ha fornito materiali, attrezzature e personale specializzato che ha formato i lavoratori della giovanissima cooperativa agricola aManiNude, che ha così potuto sviluppare un percorso serio e articolato, coronato dalla produzione di ottimo miele.

Ma non ci si è fermati al miele.

aManiNude infatti ha ottenuto un olio di qualità superiore – anch’esso in vendita per Natale – utilizzando i metodi di spremitura che garantiscono la perfetta conservazione delle proprietà organolettiche del prodotto.

Il Ristorante Pizzeria Excalibur nasce all’interno dello stesso progetto.

Il fatto di far parte del medesimo circuito, cioè di essere un altro figlio di aManiNude, fa sì che al suo interno vengano serviti piatti preparati con miele e olio bio, frutta e ortaggi di stagione, coltivati senza ricorrere a concimi o trattamenti chimici di sintesi, ingredienti di prima scelta in genere.

Un pranzo o una cena all’Excalibur quindi, sono di sostegno a un più ampio progetto che ha tutte le carte in regola per continuare a crescere.

Il Ristorante Excalibur sarà il primo del comune di Arezzo ad avere il marchio "Campagna amica nel Piatto”.

La speranza per il futuro è quella di potere accrescere questo numero, avviando nuove collaborazioni ed ampliando lo sviluppo delle attività svolte.

In sintesi, ecco i modi per contribuire al sostegno e allo sviluppo del progetto:
• Comprare, regalare o far regalare i prodotti aManiNude (olio, miele e confetture) per Natale;
• Pranzare o cenare al Ristorante Pizzeria Excalibur (magari organizzandovi le cene aziendali delle Feste);
• Prendere contatto con I Care per mettere a disposizione tempo o strumentazione utili all'agricoltura o alla diffusione dei prodotti.

Tre semplici possibilità che contribuiranno a creare nuove opportunità di vita.