Home Attualità Pescaiola fa il pieno di applausi

Pescaiola fa il pieno di applausi

0
Pescaiola fa il pieno di applausi

Ad Arezzo, Pescaiola fa il pieno di applausi e incassa il tutto esaurito per la seconda edizione della sua festa, che si è svolta sabato 8 giugno con la regia di Confcommercio, il patrocinio del Comune di Arezzo e il sostegno di Eurospar e Banca Etruria.

Lungo le strade chiuse al traffico dal pomeriggio fino a mezzanotte si sono riversate persone di tutte le età. Circa 20mila le presenze stimate dagli organizzatori, che in queste ore fanno il bilancio dell’iniziativa.

“In sole due edizioni siamo riusciti a diventare uno degli eventi più attesi nel calendario del giugno aretino”, sottolinea Marco Giramondi, portavoce degli imprenditori di Pescaiola per la Confcommercio, “merito del coordinamento perfetto fra tutti gli operatori. L’intesa tra le attività economiche che si respira qui non è riscontrabile in altre zone della città. È da qui che viene la nostra forza”.

“Tutti, soprattutto chi non era mai stato qui, hanno apprezzato quello spirito di paese che ancora caratterizza le relazioni a Pescaiola”, prosegue Giramondi, “si respira un clima di familiarità e solidarietà tra i residenti, tutti si conoscono e i negozi sono rimasti punti di riferimento importanti per la comunità”. Un “effetto-paese” che contribuisce ad alzare la qualità di vita degli abitanti e la sensazione di sicurezza.

Perfetta la macchina dell’accoglienza messa in piedi chiamando a partecipare non solo i negozianti, ma anche le associazioni sportive, culturali e ludiche dell’area. “Una mobilitazione generale che si è tradotta in un record di gradimento”, dice il responsabile di zona della Confcommercio Cristiano Beligni.

Tutto esaurito negli stand gastronomici allestiti dai ristoratori, dalla gastronomie e dalle macellerie della zona. “Sulle griglie all’aperto son passati oltre 400 chili di bistecche, circa due quintali e mezzo di costine di maiale e 200 chili di salsicce, per non parlare delle decine di chili di ragù preparati per condire la pasta”, dice Beligni. Pienone anche per le animazioni dedicate ai bambini, per le esibizioni delle palestre e per gli spettacoli di musica e danza, che non hanno tralasciato nessun genere: dai ritmi afrobrasiliani dei percussionisti di Bandão alla musica da discoteca per i più giovani.

È stata dunque una festa formato famiglia – come era nell’idea degli organizzatori – e benedetta da un clima finalmente estivo ha attirato in strada a Pescaiola aretini provenienti dall’intera città. Grazie anche a questo afflusso straordinario di persone, l’evento ha ottenuto ottimi risultati pure in termini di vendite, facendo registrare incassi da record nei negozi. Ed è già in cantiere l’edizione 2014 di “Pescaiola da vivere”.