Home Attualità Pier Luigi Rossi: in risposta all’Osservatorio Tutela Valdichiana

Pier Luigi Rossi: in risposta all’Osservatorio Tutela Valdichiana

0
Pier Luigi Rossi: in risposta all’Osservatorio Tutela Valdichiana

Nella moneta EURO c'è la immagine dell'Uomo di Leonardo quale simbolo e riflessione fondante di una nuova economia. Lo volle il Presidente Ciampi, in linea con la nostra cultura latina antica, umanistica, rinascimentale: l' UOMO è fondamento e misura di ogni cosa, anche nella economia. E’ davvero così?
Sta crollando il mondo positivistico ottocentesco e del '900, si sta cercando di dare soluzioni a questi cambiamenti epocali nella economia, politica, medicina…..con categorie mentali superate, non più adatte. Il risultato lo si vede …le cose vanno sempre peggio e andranno sempre peggio perché si vuol conservare un mondo che è ormai è morto
Occorre partire dall’ Uomo di Leonardo per essere davvero moderni.

ESSERE MODERNI
Dire no ad una TECNOLOGIA discutibile, inquinante, superata è una posizione oscurantista e vecchia. Così si pensa! Ma è vero?
"Essere moderni" significa scegliere una tecnologia finalizzata in prevalenza ad una resa economica e trasformare il paesaggio agricolo-alimentare in paesaggio industriale?
Oppure “Essere moderni” vuol dire valorizzare la agricoltura di qualità ed il paesaggio agricolo, il patrimonio culturale e paesaggistico, la salute umana e animale di un territorio?
La scelta è su quale agricoltura realizzare : una agricoltura che "brucia" territorio agricolo producendo prodotti agricoli che vengono inceneriti dal fuoco o dai batteri?
Oppure una agricoltura che produce cibo di qualità e di salute, una agricoltura che produce reddito economico? Il mais, il girasole sono piante industriali, ormai!
Si sta trasformando il paesaggio agricolo – alimentare, legato alla produzione del cibo, in un paesaggio industriale…si coltiva il mais per essere bruciato….

VALDICHIANA AGRICOLA
La costruzione di una mega centrale a biomasse in Valdichiana si inserisce in una condizione già molto compromessa : ben 18.000 ettari sono improduttivi, bloccati nella produzione perché la Valdichiana è terra vulnerata e gravemente inquinata da nitrati /nitriti.
Il 30% dell’intera vallata è improduttiva perché inquinata. Vengono dati sovvenzioni economiche per tenere ferma la terra! Una ulteriore espansione della coltivazione del mais e girasole, con massiccio uso di fertilizzanti azotati, per essere bruciati nella Centrale di Castiglion Fiorentino sarà ad una ferita mortale per l’intera vallata.
I Medici della Valdichiana hanno già evidenziato questo pericolo per la salute pubblica. Occorre che i Sindaci dei Comuni della Valdichiana e il Prefetto di Arezzo applichino il “principio di precauzione” in tema di tutela della salute umana e dell'ambiente e non autorizzare la costruzione della Centrale. L'inquinamento non avviene solo nell'ambiente, è nei nostri pensieri attuali.

CAMMINARE INSIEME
Ringrazio del vostro invito e delle considerazioni espresse al mio operato.
Sono pronto a camminare con voi e con tutte le persone che vorranno condividere queste riflessioni su tre cammini:
1 – Valorizzare la agricoltura di qualità come scelta di salute e di economia
2 – Definire la tecnologia davvero adatta alla domanda di energia per aziende agricole e
famiglie
3 – Testimoniare assieme agli altri medici una scelta di salute pubblica per la applicazione del principio costituzionale di precauzione da parte dei Sindaci e prefetto di Arezzo.
La agricoltura e la medicina sono due scienze per la vita.
Le centrali a biomasse e a biogas non hanno nulla con la ecologia, con la reale modernità che pone invece al centro la cultura e la vita umana e animale. L’Uomo di Leonardo!