Home Attualità Economia PIL: ‘Valore aggiunto in agricoltura inferiore al 2004’

PIL: ‘Valore aggiunto in agricoltura inferiore al 2004’

0
PIL: ‘Valore aggiunto in agricoltura inferiore al 2004’

“Il valore aggiunto in agricoltura nel 2012 ha registrato -4,4%, a fronte di una perdita del Pil complessivo dello 2,4%. Per il settore primario è stato toccato il valore più basso degli ultimi nove anni, con una perdita rispetto al 2004 pari ad oltre dieci punti percentuali di valore aggiunto in meno”. Lo sottolinea Gianluca Ghini, direttore di Confagricoltura Arezzo, che commenta la stima del Pil diffusa oggi dall’Istat.

“Nonostante la crisi e le difficoltà, l’agricoltura ha le potenzialità per migliorare e lo ha dimostrato mantenendo l’occupazione e ampliando l’export – osserva Ghini – ma sono mancate misure adeguate di breve e lungo periodo per la crescita, finalizzate ad aumentare la competitività delle aziende ed a dare slancio all’internazionalizzazione”.

“Serve una ‘spinta’ alle imprese agricole che si devono misurare in un mercato globale soggetto alle tensioni dei prezzi delle materie prime e dell’energia, che si riflettono sui costi di produzione – conclude Ghini – Lo sviluppo non si fa aggravando il carico fiscale e aumentando lacci e laccioli burocratici. Su questo, Comuni, Provincia e Regione devono fare una profonda riflessione ed iniziare a prendere provvedimenti significativi”.