Home Cultura e Eventi Cultura Polifonico 2013, prime note

Polifonico 2013, prime note

0
Polifonico 2013, prime note

In attesa della cerimonia ufficiale di apertura dell’edizione 2013 del Polifonico che si terrà il 28 agosto, inizia oggi alle 15 alla Fondazione Guido d’Arezzo il masterclass di direzione di coro che proseguirà domani alle 10. Sarà proprio la domenica a tenere a battesimo alle 21 il primo concerto nell’ambito del “Guidoneum Festival”, la rassegna in collaborazione con l’Associazione Cori della Toscana. Protagonisti Coro Voceincanto, direttore Gianna Ghiori, Coro “R. del Corona” e Corale “Domenico Savio”, direttori Luca Stornello e Paolo Rossi, e Coro Orophonia, direttore Patrizio Paoli.
Lunedì 26 e martedì 27 al mattino prosegue il masterclass mentre alle 21 di lunedì, ancora nell’ambito del “Guidoneum Festival”, serata in collaborazione con il Liceo Musicale “Francesco Petrarca” con un concerto strumentale e vocale.
Il martedì sera, la Scuola superiore per direttori di coro proporrà poi dalle 21 il concerto-esame degli allievi e il concerto finale.
Mercoledì 28, gran finale del Guidoneum con alle 16 il 25° GRAN PREMIO EUROPEO DI CANTO CORALE e cerimonia ufficiale di apertura del 61° CONCORSO POLIFONICO INTERNAZIONALE alle 21 con il concerto proprio del coro vincitore del Gran Premio Europeo.
Giovedì 29, venerdì 30 e sabato 31 il Polifonico proporrà tutti suoi cori con cerimonia di chiusura e premiazione dei vincitori del concorso sabato 31 alle 21. Il programma concertistico sarà arricchito anche dal 30° CONCORSO POLIFONICO NAZIONALE che dalle 16 alle 19,30 di giovedì terrà i suoi spettacoli e si concluderà con la premiazione dei vincitori.
L’ingresso è gratuito per tutte le manifestazioni che si terranno in Piazza San Domenico a eccezione delle lezioni per il masterclass previste nella sede della Fondazione Guido D’Arezzo.
Al Guidoneum partecipano 5 cori provenienti da Buones Aires, Jakarta, Riga, Ljubljana e Kiev.
Al Polifonico Nazionale sono 6 i cori iscritti e provengono da San Michele del Carso in provincia di Gorizia, Salerno, Fontanafredda in provincia di Pordenone e tre dalla provincia di Trento, da Cles, Borgo Valsugana e Riva del Garda.
Al Concorso Polifonico Internazionale sono 11 i cori e sono il Collegium Cantorum Yokohama da Yokohama (Giappone); il Parahyangan Catholic University Choir da Bandung (Indonesia); il New Dublin Voices da Dublino (Irlanda); il Coro da Camera Trentino da Borgo Valsugana; l’Ensemble La Rose da Piovene Rocchetta; il Bodeča Neža da San Michele del Carso; il Cantatrix da Dokkum (Olanda); il Vocal Ensemble Gregorianum da Varsavia (Polonia); il University of Primorska Academic Choir da Koper (Slovenia); il Vocalia Taldea da Bilbao (Spagna); il Magnificat Youth Choir da Budapest (Ungheria).
L’edizione 2013 del Polifonico vede come partner Il Ministero per i beni e le attività culturali, la Regione Toscana ed il Comune di Arezzo con la collaborazione della Provincia di Arezzo. La realizzazione dell’evento è stata resa possibile grazie agli sponsor: Banca Etruria, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Tiemme, Atam, Coingas, Multiservizi,UnoAErre, Chimet, Cepu, Italia festival, Sugar, Eden Viaggi, Il Magnifico. Ulteriori informazioni nel sito www.polifonico.org