Home Cronaca Polizia Municipale: rilevazione sinistri stradali

Polizia Municipale: rilevazione sinistri stradali

0
Polizia Municipale: rilevazione sinistri stradali

Il Corpo Unico di Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino è pienamente operativo. Uno dei servizi che il Corpo svolge su tutto il territorio dei 9 Comuni dell’Unione è quello della rilevazione dei sinistri stradali, che con la gestione in associato è stato migliorato e garantito anche per quei comuni in cui di fatto non veniva effettuato per mancanza di addetti.

Fra gli obiettivi prefissati vi è sicuramente la professionalità e la preparazione del personale. Infatti sono stati programmati per il 2013 corsi di formazione con la scuola interregionale di polizia locale integrandoli con uno stage formativo specifico sulle tecniche di rilevazione dei sinistri stradali in collaborazione con la polizia municipale di Arezzo. Questo percorso prevede l’invio del nostro personale presso la sede della Polizia Municipale di Arezzo e tramite il diretto contatto con il reparto di infortunistica stradale di Arezzo collaborerà e assisterà ai possibili sinistri che si verificheranno nei giorni di stage. Nella seconda fase verranno organizzate giornate di studio presso la sede dell’Unione dove gli incaricati della Polizia Municipale di Arezzo approfondiranno le tecniche di rilevamento da fare in ufficio.

Il Corpo Unico di Polizia Municipale ad oggi ha rilevato oltre 22 incidenti con 2 segnalazioni alla Procura della Repubblica di Arezzo a seguito di lesioni gravi, inoltre, sempre a seguito delle verifiche del sinistro, sono state segnalate alla prefettura di Arezzo 8 patenti per il ritiro.

Nell’ottica della specializzazione sull’infortunistica statale verrà a breve organizzato un ufficio mobile da impiegarsi per i sinistri stradali e per i servizi nelle frazioni, a tutela dei cittadini e per un presidio costante del territorio.

Si ricorda che l’Ufficio del Corpo Unico di polizia municipale nella sede di Via Roma, a Ponte a Poppi è aperto al pubblico tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 ed inoltre pomeriggi di martedì e giovedì dalle 15 alle 18. Presso i propri comuni di residenza nei seguenti orari: Castel San Niccolò, lunedì 15.30 – 16.30, Chitignano Martedì 8.30 – 9.30, Poppi martedì 8.30 – 10.30, Stia Martedì 15.30 – 16.30, Castel Focognano mercoledì 9.00 – 11.00, Ortignano Raggiolo giovedì 9.00 – 10.00, Talla giovedì 15.00-16.00, Corsalone sabato 11.30 – 12.30, Chiusi della Verna sabato 9.00 – 10.00, Montemignaio Sabato 9.00 – 10.00, Badia Prataglia venerdì 8.30 – 10.30.