Home Attualità Viabilità Precisazioni sull’entrata in vigore della ZTL a Cortona

Precisazioni sull’entrata in vigore della ZTL a Cortona

0
Precisazioni sull’entrata in vigore della ZTL a Cortona

Terminati tutti gli adempimenti procedurali e l’installazione, il Comando di Polizia di Municipale sta predisponendo l’entrata in funzione della ZTL ed in particolare delle telecamere per il Centro Storico di Cortona.

Le telecamere installate sono 14, undici riservate alla video sorveglianza e tre riservate al controllo accesso veicoli non autorizzati.

I varchi elettronici per la lettura del numero di targa dei veicoli in transito sono via Nazionale, via Guelfa e l’intersezione tra via Guelfa e piazza della Repubblica, le altre telecamere, quelle riservate alla video sorveglianza, hanno un impiego finalizzato alla sicurezza e prevenzione e coprono alcune zone del Centro Storico, piazza della Repubblica, piazza Garibaldi, via Nazionale, via Guelfa..

Nel frattempo le zone gialla e rossa sono pienamente attive e tutti i residenti hanno ricevuto istruzioni e permessi necessari e tutte le operazioni di consegna e registrazione si sono svolte regolarmente senza intoppi.

Naturalmente l’entrata in funzione degli impianti di videosorveglianza è collegata al termine dei lavori di via Severini, che, salvo peggioramento delle condizioni meteorologiche, termineranno entro il mese di marzo.

E’, quindi, ipotizzabile che l’entrata in funzione delle telecamere nel mese di aprile e, come più volte comunicato dall’Amministrazione Comunale, sarà un ingresso graduale con un periodo nel quale verrà testato l’intero sistema.

Il controllo farà riferimento alla centrale operativa della Polizia Municipale che, nei primi mesi, sarà a disposizione dei cittadini e dei turisti per verificare la funzionalità e l’efficacia del servizio.

Le novità più consistenti non riguarderanno le regole né i permessi, che sono stati riorganizzati senza stravolgimenti, ma riguarderanno le modalità di controllo, che saranno automatiche.
L’obiettivo è quello di realizzare una riorganizzazione della mobilità interna a Cortona che migliori la vivibilità della città sia per i residenti che per gli operatori e che rispetti quella che è la storia e la bellezza di
Cortona così apprezzata in tutto il mondo.