Home Cultura e Eventi Cultura Premio Cortonantiquaria 2013 assegnato a Tonino Lamborghini

Premio Cortonantiquaria 2013 assegnato a Tonino Lamborghini

0
Premio Cortonantiquaria 2013 assegnato a Tonino Lamborghini

Il Premio Cortonantiquaria, promosso da Cortonantiquaria in partnership con tenuta La Braccesca, nasce nel 2001 con l’obiettivo di rendere omaggio a personaggi che con il loro impegno e la loro professionalità hanno dato dignità e prestigio non solo alla propria carriera ma a tutto il mondo delle arti.

Il Comitato Promotore, composto dal Comune di Cortona, dalla Provincia di Arezzo, dalla Regione Toscana, dalla Camera di Commercio di Arezzo ha deciso di assegnare il Premio 2013 a Tonino Lamborghini personalità che ha legato il suo nome e la sua attività alla valorizzazione del design e dell’industria italiana. La sua storia professionale, la sua passione per l’Italia e l’impegno costante e geniale per le produzioni di qualità sono un esempio luminoso di quanto di meglio il nostro paese possa esprimere per il futuro e rappresentino un valore, un esempio ed uno stimolo per tutti.

Nell’albo d’oro del Premio Cortonantiquaria troviamo grandi maestri dell’arte cinematografica come il regista Mario Monicelli, straordinari musicisti quali Nicola Arigliano il vero re dello swing italiano ed il violinista olandese André Rieu artefice della rinascita mondiale del Valzer, uomini di cultura come il critico d’arte Philippe Daverio, straordinario divulgatore d’arte, Giulio Stanganini antiquario e fondatore della mostra Cortonantiquaria, Renato Balestra stilista di fama mondiale, Patrizio Bertelli, patron di Prada e grande esperto d’arte contemporanea, Inge Feltrinelli, editrice di livello mondiale, Franco Migliacci, paroliere ed autore tra i maggiori della musica italiana, Renato Balestra, storico stilista e maestro della moda, Jannis Kounellis, tra i maggiori artisti contemporanei, Piero Antinori, fondatore della omonima azienda di vini, la più antica del mondo, Giovanni Floris, giornalista innovativo e anche lui legato alla città di Cortona.

Le serata di gala sarà ad ingresso libero e si svolgerà presso l’Auditorium S.Agostino in via Guelfa 40 a Cortona, nella sede di Cortona Design dove è ospitato lo special event di Marco Lodola Ombre Luminose.

Alla serata, oltre naturalmente a Tonino Lamborghini, sarà presente Marco Lodola e molti esponenti del design italiano.

Dopo la cerimonia è prevista una cena di gala nel chiostro di S.Agostino a cura di Lodovichi Ricevimenti e Tenuta La Braccesca in collaborazione con AIS Toscana. La cena avrà un ingresso a pagamento (€ 30) con prenotazione obbligatoria (tel. 0575 630610 [email protected])