Home Cultura e Eventi Cultura Premio Internazionale ‘SEMPLICEMENTE DONNA Harmony Award’

Premio Internazionale ‘SEMPLICEMENTE DONNA Harmony Award’

0

Il Premio è un riconoscimento istituito dalla Associazione Premio Internazionale FAIR PLAY Mecenate e viene assegnato a Donne che rappresentano esemplari modelli femminili per i valori positivi di cui sono portatrici.
Donne più o meno osteggiate dal potere dominante, ma pronte e decise ad andare avanti, in tutti i campi, convinte di essere portatrici di nuovi saperi, di nuovi valori, di nuove passioni. In una Società che dimentica la propria storia e le sue radici con spregiudicata facilità e che cambia modelli culturali con una rapidità tanto vertiginosa quanto pericolosa, tra incalliti trasformisti e opportunisti, la volontà di iniziare a far sentire una voce, far conoscere i valori e la cultura al femminile, offrendo un servizio significativo alla crescita ed alla modernità.

“Il Premio Internazionale FAIR PLAY – spiega il presidente Angelo Morelli – aveva da tempo in cantiere questo evento. Da sempre la nostra associazione si è distinta con varie iniziative per contrastare i fenomeni della violenza e del razzismo. Finalmente oggi possiamo presentare la prima edizione del Premio ‘Semplicemente Donna’, un riconoscimento che permetterà di conoscere la grande ricchezza umana e professionale che le donne continuano ad offrire, ovunque si trovino: testimonianze, storie, situazioni”.

Sono cinque le categorie del premio “Harmony Award”. La Giuria, presieduta e coordinata da Ivana Ciabatti, ha deliberato di assegnare i riconoscimenti : per la categoria Ricerca scientifica Maria Grazia SPILLANTINI, per la categoria Donna dell’anno della Toscana Sabina NUTI, per la categoria Impegno sociale e civile Anna Maria CARDAMONE, per la categoria Donna per la pace a Naila AYESH e per la categoria Donna coraggio Mobina KHAIRANDISH.

Il Premio realizzato da VISA COLORI trova le sue fondamenta nel titolo della manifestazione. La parola semplice racchiude al suo interno una fitta ramificazione di significati importanti quali appunto semplicità, naturalezza.
Questa donna non ha età né etnia. I materiali utilizzati non sono casuali, pertanto il corpo realizzato in metallo pieno che con la sua pesantezza rappresenta la tangibile importanza del riconoscimento stesso. Il cristallo di rocca utilizzato per la realizzazione della sfera simboleggia il pensiero la riflessione, dentro la sfera sono racchiusi il passato il presente e il futuro, le esperienze, gli affetti i valori tutti disagi e le gioie vissute.
La trasparenza del cristallo é interrotta da visibili striature interne che simboleggiano i ricordi e le cicatrici di una vita vissuta. Il tema centrale é stato quello di dare semplicità alla realizzazione del premio, e molta importanza al messaggio che lo stesso deve trasmettere.

“Semplicemente Donna” ha trovato fin da subito la disponibilità di Enti ed Associazioni del territorio aretino. Tra questi il Consiglio Regionale della Toscana, la Provincia e il Comune di Arezzo, ActionAid, l’USL 8, la Camera di Commercio di Arezzo, l’Ordine degli Avvocati di Arezzo ma anche la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori ( LILT ), il comitato Imprenditoria Femminile e Soroptimist Arezzo. Segno evidente dell’interesse del tema e delle finalità del riconoscimento promosso dall’Associazione FAIR PLAY.

Grazie alla disponibilità del Gruppo Terra di Arezzo, sarà possibile seguire la serata via STREAMING.
Tra gli eventi collaterali di questa prima edizione, presso l’auditorium dell’ospedale San Donato di Arezzo martedì 26 novembre dalle ore 15 alle 18 avrà luogo un importante convegno dal titolo “Codice Rosa e violenza di genere” in collaborazione con USL Arezzo, Assessorato Pari Opportunità della Provincia e Ordine Provinciale4 degli Avvocati, coordinato dalla Dottoressa Lucia Grazia Campanile, Direttrice Presidio Ospedaliero San Donato.