Home Cultura e Eventi Cultura Presentazione dei corsi, visite guidate e incontri con i docenti

Presentazione dei corsi, visite guidate e incontri con i docenti

0
Presentazione dei corsi, visite guidate e incontri con i docenti
Pionta Arezzo

L’Università di Siena apre le sue porte agli studenti delle scuole superiori. Si terranno mercoledì 20 e giovedì 21 febbraio, in tutte le sedi didattiche dell’Ateneo – ad Arezzo nel campus del Pionta in viale Cittadini – le due giornate di “Università aperta” dedicate ai giovani che stanno per scegliere il loro percorso di studi universitario. Informazioni sugli ambiti di studio e sulle possibilità di formarsi in tanti campi, con grande attenzione per gli sbocchi professionali e le numerose opportunità di internazionalizzazione: l'appuntamento, che si rivolge alle classi, ma anche ai singoli studenti e alle famiglie, torna quest'anno con un programma ricco, che mira ad accogliere i giovani direttamente nel vivo delle attività universitarie.
Per capire meglio e concretamente il mondo dell’università, i partecipanti avranno la possibilità di assistere a lezioni, visitare le aule, i laboratori e la biblioteca. I direttori di dipartimento, i docenti e gli studenti tutor guideranno gli studenti negli spazi universitari e saranno a disposizione per illustrare i contenuti dei corsi di studio, gli sbocchi professionali, i servizi e tutte le opportunità a disposizione degli studenti.
Ad Arezzo, nelle due mattine dalle ore 9,30 al Pionta, saranno presentati i Corsi di laurea triennale in Lingue per la comunicazione interculturale e d’impresa, Scienze dell’educazione e della formazione, Studi umanistici, mentre nei pomeriggi sarà possibile incontrare i professori per consigli e suggerimenti su come preparare la tesina per la maturità, sostenere un esame orale e studiare un libro. Nel pomeriggio di giovedì 21 febbraio, dalle 16,30, è inoltre previsto un incontro dedicato ai genitori, momento utile per chiedere informazioni e approfondire curiosità e interessi specifici, oltre a un incontro con la Consulta degli studenti .
Anche la tecnologia aiuterà a orientarsi al meglio: oltre alle informazioni presenti sul sito web, sulle pagine Facebook e sul canale Twitter dell’Università di Siena, le guide cartacee che saranno distribuite durante la manifestazione, e la cartellonistica negli spazi universitari, offriranno la possibilità di fare un’esperienza cosiddetta di “realtà aumentata”. Grazie alla tecnologia Aurasma, inquadrando con i propri smartphone o tablet i materiali informativi sarà possibile vedere i video “Orientati al tuo percorso”.
"Università aperta" è un importante appuntamento nel ricco calendario di attività di orientamento che l'Ateneo senese mette in campo in modo permanente, coinvolgendo le scuole superiori in un progetto organico, che avvicina gli studenti e le famiglie alla realtà universitaria. Per ogni informazione rivolgersi all'Ufficio accoglienza, orientamento e tutorato (tel. 0577 232423, e mail: orientamento@unisi.it).
Il sito web di Università aperta, con tutte le informazioni sull’iniziativa e sui percorsi di studio offerti dall’Università di Siena, è raggiungibile dalla home page www.unisi.it.

Exit mobile version