Home Attualità Presentazione del libro ‘Poppi dal medioevo all’età contemporanea’

Presentazione del libro ‘Poppi dal medioevo all’età contemporanea’

0

Il saggio di geografia storica dal titolo “Territorio e società in una comunità dell’Appennino toscano: Poppi dal medioevo all’età contemporanea”, a firma di Camillo Berti, del quale costituisce la tesi di dottorato, sarà presentato sabato 12 ottobre al Castello di Poppi, alle ore 17. Edito dalla Società storica aretina nella collana “Studi di storia aretina”, il volume sarà illustrato al pubblico da Giovanni Cherubini e Leonardo Rombai, entrambi docenti presso l’Università di Firenze. Coordinerà l’incontro, organizzato dalla Biblioteca Rilli-Vettori, Franco Cristelli, vicepresidente della Società storica aretina.
Aperto da una presentazione dello stesso Leonardo Rombai, il libro ricostruisce l’evoluzione dell’assetto territoriale del Comune di Poppi dal medioevo ai giorni nostri. Allo studio dei fenomeni territoriali veri propri è affiancata l’osservazione delle dinamiche sociali ed economiche che li hanno determinati, con lo scopo di mettere in evidenza le fasi del processo di modernizzazione e le modalità dell’interazione fra uomo e ambiente. L’approccio prescelto per la lettura dei fenomeni spaziali si fonda sul metodo geo-storico, elaborato in Italia a partire dagli anni Sessanta, finalizzato allo studio dell'organizzazione del territorio nel passato e alla comprensione dei processi storici che hanno determinato le forme del paesaggio attuale. Ciò può contribuire al recupero della memoria storica e dei valori identitari da parte delle comunità locali, oltre che alla conservazione e alla tutela del paesaggio storico dal degrado dovuto all’abbandono rurale e all’urbanizzazione, una volta tramontate le forme di organizzazione socio-economica che lo hanno prodotto. Il volume, dunque, oltre ad avere finalità di ricerca, si pone anche come strumento di conoscenza destinato agli abitanti, agli amministratori e a quanti sono interessati alla storia del territorio.
L’autore, Camillo Berti, è laureato in Geografia applicata presso l’Università di Firenze ed ha conseguito il dottorato di ricerca in “Teoria e storia della modernizzazione e del cambiamento sociale in età contemporanea” (indirizzo geografia storica) presso l’Università di Siena. Come professione, si occupa di gestione e analisi di dati spaziali con strumenti informatici presso l’Arpat (Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana) e collabora continuativamente con il Laboratorio di Geografia applicata dell’Università di Firenze. Ha ricoperto incarichi di docenza presso l’Università di Firenze. Gli ambiti di ricerca riguardano prevalentemente la geografia storica (in particolare le dinamiche evolutive del paesaggio toscano), la cartografia storica e le applicazioni dei GIS alla ricerca geografica e ambientale.
Il volume su Poppi, composto da 348 pagine (oltre 70 delle quali con tavole, carte e foto, a colori e in bianconero), è articolato in sei capitoli, due appendici ed una ricca bibliografia ed ha un prezzo di copertina di 30 euro, ma in occasione della presentazione sarà posto in vendita ad un prezzo promozionale.