Home Cultura e Eventi Cultura Prima edizione del corso di alta formazione in diritto del lavoro

Prima edizione del corso di alta formazione in diritto del lavoro

0

Districarsi nell'universo normativo del diritto del lavoro significa tenersi costantemente aggiornati su una disciplina in continua evoluzione, conoscere con padronanza il rapporto tra le fonti del diritto, le caratteristiche dei numerosi contratti di lavoro oggi esistenti, le problematiche amministrative e giurisdizionali. L’approfondimento e la formazione continua sono indispensabili soprattutto in un settore complesso per la vita dei cittadini. Non solo lezioni teoriche, dibattito di dottrina e orientamenti della giurisprudenza, ma anche esempi e casi pratici. È il Corso di Alta Formazione in Diritto del lavoro, prima edizione, organizzato dalla Fondazione Giuseppe Pera, nata nel 2010 per promuovere l'attualità del pensiero di Giuseppe Pera e sostenuta da enti pubblici e privati, tra cui Provincia e Comune di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca e Ordine dei Consulenti del Lavoro, con il patrocinio della Fondazione Banca del Monte, l'Associazione degli Industriali, l'Ordine degli Avvocati e l'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Lucca. Sette moduli di quattro ore e mezzo l'uno per un totale di ventotto ore, con magistrati, avvocati, dirigenti pubblici e prestigiosi professori di Diritto del lavoro provenienti da tutta Italia che arriveranno a Lucca per insegnare e confrontarsi in un corso altamente specializzato, unico nel suo genere, con l'obiettivo principale di perfezionare e aggiornare le competenze degli allievi in materia di diritto del lavoro e delle relazioni sindacali. I moduli di insegnamento, infatti, sono strutturati in modo da offrire una formazione che presti eguale attenzione sia al profilo scientifico sia a quello professionale. La direzione scientifica del corso è affidata al prof. Oronzo Mazzotta, ordinario dell'Università di Pisa. Sarà lui, insieme al senatore Pietro Ichino, dell'Università degli studi di Milano e al prof. Aldalberto Perulli, dell'Università Ca' Foscari di Venezia, a inaugurare il ciclo di lezioni, giovedì 5 dicembre alle 15,30 nel Complesso di San Micheletto. I moduli proseguiranno poi per tutti i venerdì successivi fino al 31 gennaio, dalle 14,30 alle 19,00.
A più di un anno dalla riforma “Fornero” che ha realizzato dei cambiamenti importanti sulla disciplina del rapporto di lavoro, e, più recentemente, con le modifiche introdotte dal "pacchetto occupazione" e con le novità in materia di relazioni sindacali (come il protocollo d’intesa del 31 maggio 2013 su democrazia e rappresentanza), l’esigenza di appropriarsi in modo efficace delle novità legislative e della contrattazione collettiva si fa ancora più pressante. Il Corso di Alta Formazione esamina e approfondisce tutti gli istituti fondamentali del diritto del lavoro e sindacale, le fonti, tra contratto collettivo e gestione di impresa, le nuove forme di contrattazione, il lavoro all'interno dell’impresa, le attività ispettive e gli aspetti rilevanti del contenzioso del lavoro, in particolare dei licenziamenti individuali e di quelli collettivi, con un preciso approfondimento sugli ammortizzatori sociali. Tutti gli istituti fondamentali del diritto del lavoro e delle relazioni industriali saranno analizzati e dibattuti, al fine di trasferire le competenze necessarie per operare correttamente nell'ambito di una moderna e seria gestione del personale, per fornire consulenza in merito alle problematiche più ricorrenti nell'organizzazione dell’impresa e nella gestione dei rapporti di lavoro e per aggiornare chi segue il contenzioso in materia di lavoro sulle novità normative, contrattuali e giurisprudenziali.

Note tecniche sul corso.
Il corso è rivolto ai laureati (di I o II livello) in materie giuridiche, avvocati, consulenti del lavoro, commercialisti, lavoratori del settore pubblico o privato addetti a mansioni relative alla gestione del personale e/o delle relazioni sindacali. Sono previsti crediti formativi per gli avvocati e per i consulenti del lavoro. Il corso costa 600 euro. Il Consiglio dell'Ordine dei Consulenti del lavoro di Lucca erogherà un contributo pari al 50 per cento della quota di iscrizione per i primi dieci, iscritti all'albo, che si registreranno. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Le domande, da redigersi mediante fac-simile reperibile sul sito della Fondazione Giuseppe Pera e corredate da copia del documento di identità, devono essere anticipate via email all'indirizzo [email protected] e inviate per raccomandata, insieme alla ricevuta del pagamento, alla segreteria amministrativa, Fondazione Giuseppe Pera, piazza San Ponziano, 6, 55100 Lucca. La scadenza delle domande è il 4 dicembre.