Home Sport Primo raduno vespa Abbaziale

Primo raduno vespa Abbaziale

0
Primo raduno vespa Abbaziale

BADIA TEDALDA – Nel castello di San Patrignano della Badia Tedalda gli appassionati delle due ruote si sono dati appuntamento per il primo raduno di “Vespa Abbaziale” Partenza davanti all’agriturismo il Casalone che per l’occasione ha offerto a tutti i partecipanti il liquore di produzione locale. Tra i principali sostenitori del vespa raduno il Vice Sindaco di Badia Tedalda Alberto Santucci, che lo vede anche in veste di membro dell’associazione del Palio dei Castelli, con questo gesto simbolico – spiega Alberto- si è voluto ricordare l’unione delle due abbazie avvenuto intorno all’anno 1200.

I componenti della carovana, hanno indossato i costumi da monaco prima di iniziare il giro, un modo per richiamare alla memoria il periodo medievale, tutti insieme con le proprie vespe hanno percorso via Don Tedalgrado per giungere nella piazzetta di Badia Alta, dove c’è l’abbazia con la pietra benedetta scolpita nel muro che ricorda i due monasteri benedettini, l’Effige, toccata con mano da tutti i piloti e via di nuovo fino alla piazza dei Tedaldi, per essere accolti dai numerosi turisti.

Di nuovo protagonisti lungo le strade fino alla cascata del fosso Presalino, dove c’è stata una breve sosta e lo scatto di alcune foto ricordo. La manifestazione è proseguita lungo le vecchie strade sterrate ed arrivata una seconda volta in paese con un serpentone colorato che suscita sempre molto interesse e curiosità. Si tratta di una iniziativa di prestigio nell’ambito di questo genere di manifestazione che il pubblico gradisce sempre e vorrebbe questo evento più frequente.