Home Cultura e Eventi Cultura Programma appuntamenti per la giornata di sabato 9 novembre 2013

Programma appuntamenti per la giornata di sabato 9 novembre 2013

0

La stagione di convegni ed iniziative a Cortona prosegue intensa anche nel mese di novembre
Sabato 9 novembre il programma prevede ben quattro appuntamenti tra convegni ed incontri ed una inaugurazione di un nuovo servizio.

CENTRO CONVEGNI S.AGOSTINO ORE 8.30
E’ POSSIBILE RIDURRE L’OSPEDALIZZAZIONE E LA REOSPEDALIZZAZIONE PER LO SCOMPENSO CARDIACO ?
Giornata di confronto sui Piano Formativo 2013 riservato agli operatori sanitari dell’ASL 8 Arezzo, promosso con la collaborazione dell’Associazione Amici di Francesca

CENTRO CONVEGNI S.AGOSTINO ORE 9.00
LA GIORNATA DELLA TRASPARENZA E DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE
Obblighi di trasparenza più stringenti; disposizioni rigorose in materia di affidamenti di lavori, forniture e servizi; indirizzi precisi sui rapporti con le aziende partecipate e sugli standard di qualità dei servizi; regole di prevenzione del conflitto di interessi; massima accessibilità di tutti gli atti di natura economica dei Comuni e tempestiva comunicazione pubblica di ogni rapporto di natura economica tra uffici e ditte esterne.
Questi argomenti sono diventati di estrema attualità e stringente necessità per gli Enti Locali ed il Comune di Cortona ha deciso di approfondire questi temi organizzando per sabato 9 novembre (Centro Comvegni S.Agostino) una mattinata di confronto tra esperti e dirigenti che operano in questi ambiti.
La giornata si focalizzerà, in particolare, sugli adempimenti di trasparenza previsti dalla disciplina nazionale trasparenza e anticorruzione (contenuta nel decreto Legislativo del 14 marzo 2013, e nella legge del 6 novembre 2012).

CENTRO CONVEGNI S.AGOSTINO ORE 10
STAZIONE PER L’ALTA VELOCITÀ: UNA OPPORTUNITÀ PER I TERRITORI DI UMBRIA E TOSCANA
E' stato uno dei temi più dibattuti nelle ultime settimane. La stazione dell'alta velocità ferroviaria "Media Etruria", proposta in un accordo fra Regione Umbria e Regione Toscana
Dell'alta velocità nel nostro territorio si parlerà in un convegno a Cortona, promosso dalla Federazione Provinciale di Arezzo del Partito Socialista e dai Comitati Regionali PSI di Umbria e Toscana. Il convegno si svolgerà al Centro di Sant'Agostino sabato 9 Novembre con inizio dalle ore 10.
Previsti, fra i tanti interventi, quelli del Sindaco di Cortona Vignini, degli Assessori Regionali ai trasporti di Toscana e Umbria Vincenzo Ceccarelli e Silvano Rometti, del sottosegretario ai trasporti De Angelis, dell’Assessore Provinciale di Arezzo Antonio Perferi, del Presidente della camera di Commercio di Arezzo Andrea Sereni e in chiusura, del segretario nazionale del PSI il Senatore Riccardo Nencini.

CENTRO CONVEGNI S.AGOSTINO ORE 11
PRESENTAZIONE DEL LIBRO "LA MONTAGNA CI INSEGNA" DI ORESTE GIURLANI, PRESIDENTE DI UNCEM TOSCANA, UNIONE DELLE COMUNITÀ MONTANE.
Sindaco di un piccolo borgo toscano e presidente dell'unione delle comunità montane, Oreste Giurlani ripercorre in questo libro la sua attività politica e istituzionale. Raccontando la propria vita, legata a doppio filo con la montagna, l'autore fornisce esempi concreti di buona amministrazione, mostrando come progetti e soluzioni adottate per paesi e comunità d'alta quota possano essere un esempio virtuoso e utile anche per problemi di più vasta scala. L'impegno decennale di Giurlani nei diversi settori dell'energia, della comunicazione, del turismo e della valorizzazione del territorio, fino alla sanità e alla lotta all'evasione fiscale, è testimoniato nell'ultima parte del volume da personalità di spicco che lo hanno conosciuto, tra cui Claudio Martini e Riccardo Nencini.

CENTRO CIVICO CENTOIA ORE 17,30 INAUGURAZIONE DEL “PUNTO ECCO FATTO”
Il progetto “Ecco Fatto” realizzato da Uncem Toscana in collaborazione con Regione Toscana ha rappresentato una novità importante ed un nuovo modo di intervenire nei servizi al cittadino rendendo più semplice l’accesso alla Pubblica Amministrazione.
Il valore di questo progetto va oltre la semplice risoluzione di un problema per gli utenti ma evidenzia anche la capacità degli Enti Locali di poter essere al passo con i tempi e rispondere velocemente alle difficoltà che si vengono a creare.
Ecco Fatto! quindi è un punto multiservizi per un accesso più semplice alla Pubblica Amministrazione, utile ovunque e soprattutto nei territori più distanti dalle città, sarà possibile, ad esempio, stampare i referti medici tramite le funzionalità della Carta Sanitaria Elettronica, oppure ricevere informazioni sul Progetto regionale Giovanisi e molto altro ancora.