Home Cultura e Eventi Cultura Proiezione del film ‘Il portaborse’

Proiezione del film ‘Il portaborse’

0

Il cineforum dedicato ad “Affari e politica nell’Italia del secondo Dopoguerra”, organizzato dalla Società storica aretina in collaborazione con il Circolo artistico, prosegue venerdì 15 febbraio, alle ore 21,30, con la proiezione del film “Il portaborse” di Daniele Luchetti (1991). Il cineforum si propone di mettere in evidenza e di denunciare all’opinione pubblica la collusione di interessi che talvolta si determina fra il mondo degli affari e il mondo della politica e il labile confine che talvolta li separa dalla malavita organizzata, a detrimento della credibilità delle istituzioni.
Giovane ministro delle partecipazioni statali, cinico, arrogante, dinamico, fintamente colto, scopre in un giovane professore di liceo del Sud l’uomo adatto a scrivergli i discorsi e a dargli l’imbeccata per dichiarazioni e interviste. Il professore accetta l’incarico e vede cambiare radicalmente la sua vita, realizzando tutte le sue aspirazioni. Dapprima affascinato dalla personalità del politico, scopre lentamente una realtà fatta di corruzioni, concussioni, brogli elettorali che lo porta a ribellarsi, perdendo tutti i benefici ottenuti. Frutto di un’indignazione etica, prima ancora che politica, è un film importante e necessario. C’è uno scrupoloso lavoro di documentazione e di osservazione sulla realtà, con una cura attenta nel disegno dei personaggi, senza indulgere in facili schematismi.
Nel cast troviamo i nomi di Silvio Orlando, Nanni Moretti, Angela Finocchiaro, Giulio Brogi, Anne Roussel, Guido Alberti.
Curato da Ermanno Alpini, esperto e studioso di cinema, il ciclo si articola in quattro proiezioni in programma a venerdì alternati, nel teatrino del Circolo artistico, con entrata da via de’ Redi numero 12. Vengono presentati quattro lungometraggi tendenti ad illustrare momenti diversi della storia italiana del secondo Dopoguerra. L’ingresso è gratuito e libera la partecipazione al dibattito conclusivo.
Il cineforum si concluderà il 1 marzo con “Romanzo criminale” di Michele Placido (2005).