Home Attualità Quale futuro per i paesi di Montagna?

Quale futuro per i paesi di Montagna?

0

La giornata, promossa dall’Ecomuseo del Casentino, progetto dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino, è pensata come momento di riflessione e confronto rivolto ad amministratori, imprenditori e abitanti delle aree montane. Accanto ad esperienze locali, parteciperanno esperti e responsabili di associazioni e organismi attivi a livello nazionale per approfondire tematiche cruciali per la salvaguardia e lo sviluppo della montagna. La cura del patrimonio locale e del paesaggio, la promozione di forme di accoglienza innovative e di modalità di fruizione turistica sostenibile e responsabile, sono alcuni degli argomenti che saranno sviluppati e discussi nel corso dell’incontro.

Saranno presenti rappresentanti di: Associazione Nazionale Alberghi Diffusi, Associazione Italiana Turismo Responsabile, Fondo Ambiente Italiano (FAI), Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Regione Toscana (Settore sviluppo e promozione del turismo).

L’iniziativa rientra anche nel programma IL GUSTO DELL’ARTE – L’ARTE DEL GUSTO promossa da Vetrina Toscana e Confesercenti. E’ previsto infatti un pranzo con degustazione di prodotti tipici locali a km 0 a cura dell’Alimentari Casentino di Bibbiena in collaborazione con l’Ass. “La Brigata di Raggiolo” e l’albergo diffuso “Il Borgo dei Corsi”

Nel pomeriggio, IN VIAGGIO NEL TEMPO… ALLA SCOPERTA DELLA CIVILTÀ DEL CASTAGNO NELL’ECOMUSEO. Dimostrazioni,animazione per bambini, visita al paese, al Centro di Interpretazione, al seccatoio per castagne e al mulino ad acqua in attività.

Informazioni e prenotazioni
Unione dei Comuni Montani del Casentino. Servizio CRED – Ecomuseo 0575-507272 www.ecomuseo.casentino.toscana.it.