Home Attualità Economia Qualificazione installatori fonti energia rinnovabili

Qualificazione installatori fonti energia rinnovabili

0

Grande soddisfazione esprime il Presidente CNA Installazioni Impianti Arezzo Paolo Scarpini per la conversione in legge del DL 63/2013 che all'art. 17, modificando l’art. 15 del D.lgs 28/2011, qualifica automaticamente tutti i Responsabili Tecnici di imprese in attività all’installazione e manutenzione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili.
“Il riconoscimento dei diritti acquisiti dalle imprese del settore – prosegue Scarpini – in materia di qualificazione sugli impianti FER, premia l’iniziativa che la nostra associazione ha condotto con tenacia in questi mesi e che ha prodotto la qualificazione automatica anche per i cosiddetti ‘lettera d’, ovvero per quei Responsabili Tecnici e titolari di impresa che, nonostante la loro esperienza professionale, secondo il Decreto Legislativo 28/2011, rischiavano di non potersi qualificare per installare impianti da energie rinnovabili”.
“Ma quel che è più significativo – sottolinea Scarpini – è che, come CNA, abbiamo mantenuto l’impegno che avevamo preso con la categoria di risolvere la questione in modo soddisfacente per le imprese, per evitare che le stesse venissero escluse dal mercato dell’installazione di impianti da fonti rinnovabili; un successo dovuto alla capacità della nostra associazione di aver saputo coinvolgere attorno a questo problema l'attenzione e l'interesse di tutta la categoria e dei parlamentari aretini Mattesini e Donati”.
“ Nei prossimi giorni – conclude Scarpini – ci attiveremo a livello nazionale affinché si risolvano gli aspetti ancora poco chiari della normativa”.