Home Sport Quarto giorno di Giochi con la novità delle Bocce Unificate

Quarto giorno di Giochi con la novità delle Bocce Unificate

0
Quarto giorno di Giochi con la novità delle Bocce Unificate

Domani gran finale per la prima tappa dei XXIX Giochi Nazionali Special Olympics Italia. Dopo le premiazioni per le gare di Bocce ed Equitazione i team saluteranno Arezzo. Ma i riflettori sugli Atleti Special non si spegneranno. Sono in calendario altre tre tappe in Italia a Cagliari, Viterbo e Lodi. Oggi invece un'altra giornata intensa di emozioni e sport. Alle 11:00 è stato presentato il corso “Fit For Life” destinato agli operatori dei settori scuola, sanità, sociale e sport. Ha l'obiettivo di formarli sulle attività motorie adattate ad allo sport per persone con disabilità.
Intanto nei campi di gara sono terminate le prove di bocce che hanno impegnato il maggior numero di Atleti Special da tutta Italia. “C'è stato grande entusiasmo negli Atleti e nei familiari che da bordo campo hanno tifato – ha dichiarato Armando Amatucci Responsabile Bocce del Comitato Organizzatore di Arezzo – domani mattina ci saranno le premiazioni e poi ci saluteremo, ma sarà solo un arrivederci.”
Nel pomeriggio per la prima volta sono state inserite in modo sperimentale le Bocce Unificate, ogni squadra è stata composta da due Atleti Special e da un partner. “E' una disciplina che voglio inserire nel programma nazionale di gare a partire dal prossimo anno – ha dichiarato Moreno Gualtieri Responsabile Tecnico Nazionale Special Olympics Italia – molte regioni già lo praticano. Lo stanno facendo anche ad Arezzo nei due bocciodromi dove la squadra aretina di All Stars si allena. Così la condivisione si completa.”
Forti le emozioni anche nei campi di gara dell'equitazione all'Arezzo Equestrian Centre dove sono proseguite le prove derivate dalla monta all'inglese. La prova di pole banding è stata effettuata in forma Unificata, uno slalom a staffetta tra un Atleta Speciale ed uno Partner. In questa prova si è distinta la coppia formata da Filippo Sarrini e Sara Angioloni che hanno conquistato la medaglia d'oro.
Appuntamento a domani con l'ultimo giorno aretino degli Special Olympics.