Home Cultura e Eventi Cultura ‘Quello che fanno nel buio’ di Amanda Coe

‘Quello che fanno nel buio’ di Amanda Coe

0
‘Quello che fanno nel buio’ di Amanda Coe

Un esordio molto ben acclamato, quello di Amanda Coe, in Gran Bretagna. Sebbene sia il suo primo libro, la scrittrice inglese ha lavorato come sceneggiatrice per la Bbc e Channel 4.
Vive a Londra con marito e figli.
Il suo stile è provocatorio, non facile da leggere.
La storia si svolge nell'Inghilterra degli anni Settanta.
Le protagoniste sono due bambine di dieci anni.
Gemma, la prima (l'unico personaggio che parla in prima persona) è una bambina con una vita comune, con una mamma parrucchiera molto apprensiva e severa. Le più grandi preoccupazioni di Gemma sono comprare dolci e fumetti e fare bella figura a scuola. La sua vita cambierà drasticamente quando sua madre lascerà il marito per andare a vivere con il suo attuale compagno, che dimostra subito troppa attenzione per Gemma.
Pauline, figlia di una prostituta, vive in una casa fatiscente e sudicia, con altri bambini, una nonna disattenta, cerca di colmare la mancanza d'affetto con violenza e aggressività verso i compagni di scuola.

L'unica cosa che le due ragazzine hanno in comune è la passione per Lallie Paluza, una loro coetanea star della tv, che a breve girerà un film nella loro scuola, con la possibilità di scegliere come comparse alcuni fortunati bambini. Pauline e Gemma non stanno nella pelle all'idea di incontrarla, così tentano in tutti i modi di conoscerla anche tramite le audizioni. Da lì svilupperanno un'amicizia altalenante, fatta di alti e bassi. Gemma prova sia attrazione che repulsione per la vita selvaggia e priva di regole di Pauline, mentre Pauline tenta faticosamente di reprimere l'invidia per la vita idilliaca di Gemma.
Tutto questo le porterà a compiere azioni discutibili e fuori controllo, sempre vissute con l'ottica di chi non riesce a comprendere appieno la gravità di alcune azioni.
Alle loro storie famigliari non proprio rosee si alterna la narrazione di alcuni attori e produttori del film della piccola star Lallie, mettendo a nudo il marcio che c'è in un mondo che appare così scintillante e promettente.
Questa storia è ambientata negli anni Settanta, però le sconsideratezze degli adulti nei confronti dei bambini persistono tutt'ora in ogni società.
La mamma di Gemma riesce solo a dettare regole alla figlia, senza parlarci e darle consigli, mentre Pauline se l'è sempre cavata da sola.
La cosa che più colpisce nel romanzo è il menefreghismo della maggior parte della gente, perché nonostante leggi che tutelano maggiormente i diritti all'infanzia e strutture scolastiche migliori, l'indifferenza è il pericolo più grande.

Quello che fanno nel buio è edito da Einaudi collana Supercoralli, 272 pagine, 19 euro.

Articlolo scritto da: Irene Mori