Home Politica ‘Registro tumori: che si attivi al più presto e che comprenda anche Arezzo e provicia’

‘Registro tumori: che si attivi al più presto e che comprenda anche Arezzo e provicia’

0

Dichiarazione del capogruppo Idv Roberto Barone
La nostra Regione è impegnata da anni nella lotta contro i tumori e nell’assistenza oncologica; in questo contesto già nel 1985 attivò il Registro Tumori Toscano e nel 2005 ne deliberò l’estensione a tutto il territorio regionale, istituendo quindi il Registro Tumori della Regione Toscana.
Finora però ci sono state difficoltà di tipo normativo a livello nazionale per la sua effettiva attuazione, ma, pur con queste incertezze, oggi qualcosa si sta muovendo in ambito regionale.
Affinché ciò avvenga al più presto e che venga prevista con certezza l’estensione anche alla nostra città e provincia, ho depositato una mozione in Consiglio Comunale che, spero, si possa discutere a breve.
Con il Registro dei tumori si potranno finalmente acquisire ed aggiornare i dati relativi ai nuovi casi di tumore ed i dati di mortalità del nostro territorio, e, cosa molto importante, l’eventuale correlazione tra l’esposizione a determinate sostante inquinanti e l’insorgenza o incrementi di neoplasie.
Così, tenuto conto che nel nostro territorio vi sono insediamenti produttivi, anche di classe insalubre di 1^ classe, soprattutto concentrati nell’area di S. Zeno, e la consistente crescita del traffico veicolare su gomma che interessa alcune direttrici di traffico ed arterie cittadine (Raccordo autostradale, Strade regionali 69 e 71 ecc.), si potranno valutare più esattamente le eventuali conseguenze sulla salute dei cittadini.
Con la mozione chiedo quindi al Sindaco di impegnarsi a promuovere ogni azione possibile nell’Assemblea dei Sindaci della USL 8 della Provincia di Arezzo e chiedo altresì al Governo di provvedere al più presto a dare concreta attuazione della legge per quanto riguarda il Fascicolo Sanitario Elettronico e l’istituzione del Registro Tumori.